Mini carrot Bundt Cake con glassa al latte di cocco

Per incominciare il nuovo anno con dolcezza vi propongo una ricettina golosa ma semplice e leggera, senza burro e senza lattosio, perfetta per la prima colazione o la merenda senza troppi sensi di colpa.

Le Mini carrot Bundt Cake sono deliziose ciambelline a base di carote e mandorle che ricordano sia per gusto che per consistenza le famose merendine della Mulino Bianco, le Camille. Per prepararle ho preso spunto dal l’impasto  delle Camille del blog di Assunta Pecorelli la cuoca dentro“, facendo solo qualche piccola modifica in base agli ingredienti che avevo in casa, e aggiungendo poi una deliziosa glassatura al cocco.Potrete realizzare questa ricetta in uno stampo grande da 22/24 cm o in stampini più piccoli. Io ad esempio ho utilizzato tre stampi a ciambella da circa 10cm di diametro . Il risultato sarà un dolce profumatissimo, dalla consistenza umida e soffice, perfetto per la colazione insieme a tea caldo o caffelatte, ma anche ottimo da servire, come ho fatto io, con una deliziosa glassatura al latte di cocco.

Le  carrot Bundt Cake sono davvero deliziose e sono perfette anche per i bambini, soprattutto quelli che hanno difficoltà a mangiare le verdure. Provatele e sono sicura che le adotteranno!

Ingredienti per 3 ciambelle da circa 10 cm di diametro 

3 uova piccole (per me 2 grandi)

200g di zucchero a velo (per me 150g di zucchero semolato)

250g di carote

80g di olio di semi

100ml di succo di arancia

100g di farina di mandorle

Scorza di arancia

200g di farina di tipo 00

1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa (facoltativa) :

Mezzo bicchiere di latte di cocco ad alta percentuale di grassi freddo di frigorifero

2 cucchiai di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  1. Preriscaldate il forno a 180c e ungete gli stampi con dello spray staccante per teglie
  2. Pulite le carote, grattugiatele e mettetele in un mixer con l’olio di semi e il succo dell’arancia. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungetevi la farina di mandorle, il composto di carote e la scorza dell’arancia. Mescolate bene.
  4. Per ultimo unite all’impasto la farina e il lievito. Mescolate fino a completo assorbimento.
  5. Dividete l’impasto negli stampi e infornate. Cuocete per circa 25/30minuti, ma ovviamente il tempo di cottura varierà in base alla dimensione degli stampi utilizzati. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare, quindi estraete le ciambelle dagli stampi.
  6. Preparate la glassa  sbattendo la parte più solida del latte di cocco, freddo di frigorifero, con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato. Una volta che otterrete una cremina abbastanza densa potrete utilizzarla per glassare o accompagnare le vostre Bundt Cake
  7. Servite e gustate!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.