Crostatine alla ciliegia e frolla agli amaretti

Avete autoprodotto in casa un quintale di marmellata di ciliegie e non sapete come utilizzarla per gustarla al meglio? Avete ospiti per cena e volete preparare un dolcino goloso per fare bella figura, ma senza perdere troppo tempo? Volete fare una merenda homemade insieme ai vostri bambini? Perfetto, in questi casi ho la ricetta che fa per voi.

Da sempre le crostate sono fra i miei dolci preferiti, soprattutto se preparate con una buona frolla friabile e profumata e ricche molto ricche di confettura. Ecco diciamo che questi sono i requisiti di una crostata perfetta secondo me : una buona frolla e un abbondante farcitura.

Le crostatine alla ciliegia e frolla agli amaretti sono deliziose crostatine monoporzione (ma nessuno vi vieta di prepararne una grande in formato tradizionale ) preparate con una deliziosa frolla agli amaretti, friabile e golosa, e farcite con abbondante confettura di ciliegie. Preparare delle crostatine alla ciliegia perfette è semplicissimo, vi basterà seguire il procedimento per filo e per segno e vedrete che verranno perfette. Se desiderate servire le crostatine come dessert vi consiglio di servirle leggermente tiepide accompagnate da una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia e da confettura tiepida… Saranno il dessert perfetto dopo una cena tra amici o in famiglia.

5.0 from 1 reviews
Crostatine alla ciliegia e frolla agli amaretti
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Crostatine friabili con frolla agli amaretti, ricche di confettura alle ciliegie
Autore:
Tipo di ricetta: Dolce, torta, dessert
Livello di difficoltà: Semplice
Dosaggio: Per 6 persone
Ingredienti
  • 150g di amaretti secchi
  • 150g di farina di tipo 00
  • 150g di burro freddo a pezzetti
  • 2 tuorli medi
  • Confettura alle ciliegie
  • Gelato alla panna per accompagnare
Procedimento
  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla : nella ciotola della planetaria mettete gli amaretti ridotti in farina, la farina 00 e il burro tagliato a pezzetti. Con il gancio a foglia fate sabbiare il composto, quindi aggiungete i tuorli e impastate fino a che non si formerà un panetto. Capovolgetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e schiacciatelo leggermente. Fasciatelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero per almeno un"ora.
  2. Stendete l'impasto in una sfoglia di circa 5mm di spessore. Imburrate 6 stampini da crostatina oppure uno stampo grande da 22cm di diametro. Rivestite gli stampini con l'impasto ritagliando l'eccesso sui bordi. Bucherellate le basi di frolla coi rebbi di una forchetta.
  3. Farcite con abbondante confettura.
  4. Decorate le crostatine con la frolla avanzata con il classico motivo a losanghe o come suggerisce la vostra fantasia.
  5. Preriscaldate il forno a 175c in modalità statica e nel frattempo riponete le crostatine nel frigorifero. Questo passaggio vi consentirà di ottenere crostatine dalla forma perfetta anche dopo la cottura.
  6. Una volta che il forno sarà in temperatura, infornate le vostre crostatine e cuocete per circa 20/25 minuti a seconda del tipo di forno. Le crostatine dovranno essere leggermente dorate.

Dolce giornata,

Sara

One comment

  1. deliziose! davvero deliziose! poi io amo servire torte e crostate con una pallina di gelato quindi mi conquisti 2 volte! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.