Torta Millefoglie ai frutti di bosco

Oggi vi propongo un dolce meravigliosamente buono e molto scenografico ma al tempo stesso facile e veloce da preparare : la torta millefoglie ai frutti di bosco. 

La torta millefoglie ai frutti di bosco è la torta ideale per compleanni o ricorrenze,  è  alta, composta da più strati di pasta sfoglia caramellata intervallati da soffice mousse allo yogurt e frutti di bosco. Una meraviglia da portare in tavola e super golosa da mangiare. Come dicevo questo dolce nonostante l’apparenza molto scenografica, è in realtà un dolce facile che si prepara in poco tempo e con poca fatica, addirittura potrete utilizzare sfogliatine pronte o basi di sfoglia x millefoglie già confezionate e saltare la cottura delle basi di sfoglia in forno.

Per preparare la mousse allo yogurt ho utilizzato la panna vegetale Hopla, con cui otterrete sempre, e molto facilmente, creme supersoffici e spumose.

Ingredienti per una torta da 15cm di diametro :

5 dischi di sfoglia da 15cm di diametro

Zucchero semolato q.b

Zucchero a velo q.b

125g di frutti di bosco misti

2 foglie di menta

Per la mousse di yogurt ai frutti di bosco :

330g di yogurt greco ai frutti di bosco

150g di Panna da montare Hopla’ a base vegetale

1 cucchiaio di miele

Per la mousse di yogurt bianco :

170g di yogurt greco bianco

100g di Panna da montare Hopla a base vegetale

2 cucchiai colmi di miele

Procedimento :

  1. Innanzitutto preparate le basi di sfoglia. Bucherellate i dischi con una forchetta e spolverateli di zucchero semolato.  Infornateli su  placche rivestite di carta forno e cuocete a 200c finché i dischi non saranno dorati e leggermente caramellati. Girate i dischi di sfoglia dall’altro lato, spolverateli di zucchero a velo e caramellateli con il cannello. Se non lo avete lasciateli caramellare in forno col grill acceso. Sfornate e lasciate raffreddare bene.
  2. Preparate la mousse allo yogurt bianco e poi a parte quella ai frutti di bosco montando con le fruste elettriche la panna lo yogurt e il miele fino a ottenere due mousse sode e soffici. Inseritele in due sac a poche e tenetele da parte.
  3. Lavate e asciugate i frutti di bosco.
  4. Montate la vostra torta millefoglie su un piatto da portata. Alternate strati di sfoglia a strati di soffice mousse ai frutti di bosco. Completate l’ultimo strato con la mousse allo yogurt bianco e decorate coi frutti di bosco freschi.

Dolce giornata,

Sara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.