Biscotti al burro di arachidi e confettura di lamponi

 

Questa è una di quelle ricette da fare quando non si è a dieta. Quando leggere 230g di burro +225g di burro di arachidi il tutto nella stessa ricetta non provoca alcun tipo di trasalimento… È una ricetta da fare se non si ha problemi di colesterolo e soprattutto se l’idea di prendere qualche etto soltanto impastandoli non ci spaventa.

Io ovviamente di questi biscotti me ne sono letteralmente innamorata…non sono soltanto buoni, sono belli, profumatissimi e golosi anche solo dall’aspetto.

La ricetta è nata per caso dopo aver sfogliato a lungo il libro di Martha Stewart intitolato “Biscotti” … Ho preso spunto dai suoi biscotti al burro di arachidi e fatto qualche modifica, per poi scegliere di farcirli con la confettura di lamponi, o fragole, che, nel caso non lo sapeste, con il burro di arachidi crea dipendenza … Dipendenza vera.

Ingredienti per circa 20 biscotti 

180g di farina 00

3/4 di cucchiaino di bicarbonato

230g di burro morbido

100g di zucchero semolato

100g di zucchero di canna chiaro

1 uovo grande

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

225g di burro di arachidi ammorbidito

100g di fiocchi di avena (più quelli x la panatura) *la ricetta originale prevedeva 70g di arachidi salate ma non le avevo e ho scelto di modificare con i fiocchi d avena aumentandone la quantità

Confettura extra di lamponi o fragole

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180c.
  2. Setacciate farina e bicarbonato
  3. Nella planetaria montate i due tipi di burro con gli zuccheri e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete l’uovo, diminuite la velocità e incorporate la farina e i fiocchi di avena.
  4. Formate delle palline (circa 40) aiutandovi con un cucchiaio (l’impasto risulterà molto morbido) ; passate le palline nei fiocchi di avena e disponetele su una placca rivestita di carta forno ben distanziate tra loro. Schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta come per disegnare una griglia.
  5. Infornate e cuocete per circa 20 minuti finché i biscotti non si saranno dorati leggermente sui bordi, ricordandovi di ruotare la teglia a metà cottura
  6. Lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Una volta freddi farcite a due a due con confettura di lamponi o fragole. Conservate per tre giorni in un contenitore ermetico.

Dolce giornata,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.