Uova al sugo di pomodoro

Le uova al sugo di pomodoro sono un piatto semplice, una ricetta di famiglia a cui sono molto legata, nonostante da bambina non fosse esattamente uno dei miei piatti preferiti… anzi forse uno di quelli che snobbavo un pochino… ma si sa, certe cose si apprezzano con il tempo.

Le uova al sugo di pomodoro sono tra i migliori  comfort food per eccellenza , si preparano in pochi minuti e oltre ad essere veramente buone sono tra i piatti che fanno più “casa” e “famiglia” in assoluto. Ottime in inverno quando fa freddo ma perfette anche nel periodo primaverile, le uova al pomodoro sono tra i piatti della mia infanzia che cucino più spesso. Non avevo mai pensato di scrivere la ricetta sul blog fino all’altro giorno quando Adele del blog Fornelli fuori sede ha postato la sua versione di questa ricetta, descrivendola esattamente come Comfort food e facendomi tornare in mente una serie infinita di ricordi.

Oggi vi regalo la ricetta delle mie uova al sugo di pomodoro … Provatela appena possibile e fatemi sapere..

Ingredienti per 4 persone :

4 uova fresche grandi

500ml di passata di pomodoro

Olio evo

1 spicchio di aglio

Basilico fresco a volontà

Sale e pepe

Grana a scaglie a piacere

Procedimento

  1. In una padella abbastanza grande fate imbiondire uno spicchio di aglio con un filo di olio evo. Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico fresco e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Salate a piacere
  2. Aggiungete le uova direttamente nella padella con il pomodoro. Fatele cuocere qualche minuto poi aggiungete il coperchio e aspettate che si formi un leggero velo sulla superficie del tuorlo. L’interno dovrà restare morbido,ma potete scegliere il grado di cottura che preferite se vi piace più sodo.
  3. Una volta pronte spegnete il fuoco, salate, pepate e cospargete di grana a scaglie. Guarnite con foglie di basilico fresco.
  4. Servite con pane rustico di segale o integrale

Per questa ricetta ho utilizzato la passata di pomodoro Cirio trovata nella Degustabox di Marzo. Codice sconto 4HMXL (informazioni su www.degustabox.it)

Buon weekend,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.