Cupcake al cioccolato e burro di arachidi

Ogni volta che penso a un dolce bello da fotografare penso ai cupcake. Non esiste secondo  me dolcetto più fotogenico ed esteticamente perfetto  da presentare di questo e se poi oltre che all’estetica ci aggiungiamo che e’ buono da morire ecco lì che avete trovato il dolce giusto per conquistare tutti…ma proprio tutti

I cupcake al cioccolato e burro di arachidi sono soffici dolcetti al cioccolato decorati con un frosting golosissimo a base di mascarpone e burro di arachidi, un accostamento che vi farà letteralmente impazzire. I cupcake al cioccolato e burro di arachidi si preparano in poche e semplici mosse e sono perfetti per arricchire i vostri buffet o per semplici ma sostanziose merende.

Ingredienti per 12 cupcake
Per l’impasto:
100g di burro morbido
30g di burro di arachidi
120g di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
100g di farina
40g di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
5 cucchiai di latte
50g di cioccolato fondente grattuggiato
Per il frosting
250g di mascarpone
80g di zucchero a velo
3 cucchiai di burro di arachidi
12 cioccolatini al burro di arachidi per decorare

PROCEDIMENTO

1. Preriscaldate il forno a 170° e foderate uno stampo da muffin con i pirottini.
2. In planetaria o con le fruste elettriche montate il burro morbido con il burro di arachidi e lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete le uova una alla volta. Non aggiungete il secondo uovo fin quando il primo non sarà completamente amalgamato.
3. Unite all’impasto la farina setacciata con il lievito ed il cacao amaro. Mescolate bene. Regolate la densità aggiungendo un poco di latte. Per ultimo unite il cioccolato grattugiato.
4. Versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino a metà. Infornate e cuocete per circa 15minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
5. Preparate il frosting montando con le fruste il mascarpone con il burro di arachidi e lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa. Inserite il frosting in una tasca da pasticceria con il beccuccio a stella.
6. Decorate ciascun cupcake con un abbondante ciuffo di crema. Decorate con i cioccolatini.
7. Servite.

Dolce weekend,
Sara.

 

2 comments

  1. Carissima Sara ho preso nota è in settimana li farò. Sempre più brava !!

    1. Io aspetto di vederli ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.