Crostatine al Lemon Curd e confettura di lamponi

Se cercate un dolcetto che colori una giornata grigia e pesante e che la renda assolutamente più dolce, ho la ricetta perfetta per voi.

Le crostatine al Lemon Curd e confettura di lamponi sono le crostatine più buone e friabili che abbia mai assaggiato. Burrose, dolci ma non troppo, cariche di farcitura e dalla consistenza friabile che si scioglie in bocca… Insomma una goduria per il palato! Con queste il blue monday sarà solo un lontano  ricordo, ve lo assicuro.

Ingredienti per 6 crostatine tonde o rettangolari:

200g di farina di tipo 00

50g di fecola di patate o amido di mais

80g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

Scorza di limone

1 bacca di vaniglia

150g di burro freddo

40g di tuorli

1 albume

Confettura di lamponi qb

Per il Lemon Curd :

3 limoni bio

3 uova

2 tuorli

222g di zucchero

30g di amido di mais

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate il Lemon Curd. In una ciotola grattugiate finemente la scorza dei limoni e filtratene il succo. Incorporatevi dunque l’amido di mais.
  2. Tagliate il burro a pezzettini, ponetelo in un pentolino per il bagno Maria e scioglietelo a fuoco dolce. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
  3. Sbattete le uova con una frusta e versatela nella crema continuando a mescolare il tutto . Aggiungetevi anche la scorza e il succo dei limoni dove avete sciolto l’amido. Tenete il fuoco molto basso e cuocete la crema  senza farla mai bollire. La crema è pronta quando sarà abbastanza densa da non scivolare più dal cucchiaio.
  4. Setacciate il Lemon Curd con un colino e lasciate raffreddare.
  5. Preparate la frolla. Nella planetaria con il gancio a foglia fate sabbiare le polveri con il burro freddo a tocchetti. Aggiungete i tuorli e la vaniglia e impastate fino a che non si formerà un panetto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  6.  Stendete la frolla su una spianatoia infarinata, a circa 0.5cm di spessore. Rivestite 6 stampini da crostatine precedentemente imburrati.
  7. Bucherellate la base di frolla con una forchetta. Farcite con uno strato di Lemon Curd ed uno di confettura di lamponi.
  8. Decorate le crostatine con il classico motivo a losanghe o come più vi piace.
  9. Spennellate le crostatine con l’albume sbattuto. Infornate e cuocete nel forno preriscaldato a 170c per circa 20/25 minuti, finché non saranno dorate.
  10. Lasciate raffreddare e Servite.

Dolce giornata,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.