Biscottini farciti fragola e limone

Visto che San Valentino si avvicina oggi vi lascio una ricetta dolcissima e perfetta come idea regalo, dei romanticissimi biscottini farciti alla fragola e limone.

I biscottini farciti fragola e limone sono dei piccoli  biscotti di frolla fine e molto friabile aromatizzata al limone,  esteticamente simili ai classici occhi di bue ma con il foro centrale a forma  di cuoricino,  con una doppia farcitura a base di confettura di fragola e di limone. Due gusti a contrasto (uno più dolce e l’altro più asprigno) che si fondono insieme dando vita ad un biscottino friabile e goloso, dolce ma per nulla stucchevole.

Preparare i biscottini farciti fragola e limone è semplicissimo. Seguite per filo e per segno la ricetta e otterrete dei biscotti friabili e scioglievoli al morso ed esteticamente perfetti.

Ingredienti per circa 35 biscotti :

250g di farina di tipo 00

50g di fecola o amido di mais

100g di zucchero  a velo

1 limone bio

150g di burro freddo

1 uovo piccolo più 1 tuorlo

Confettura di limoni q.b

Confettura di fragole q.b

Procedimento

  1. Nella  ciotola della planetaria mescolate la farina con la fecola e lo zucchero a velo. Aggiungete la scorza di un limone bio e il burro freddo a tocchetti. Con il gancio a foglia (K) fate sabbiare il composto, quindi unite le uova e impastate fino a ottenere un panetto compatto e morbido. Fasciate nella pellicola trasparente quindi fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  2. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la frolla in una sfoglia di circa 5mm di spessore. Ritagliate i vostri biscotti utilizzando  un taglia pasta rotondo con un diametro di circa 5 o 6cm. Su metà dei dischetti ricavati,  forate il centro con un mini stampino a forma di cuore. Disponete i biscottini su placche rivestite di carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 170c per circa 5/7 minuti. I biscotti devono rimanere chiari e solo leggermente  dorati sui bordi, perciò attenzione a non cuocerli troppo. Sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Una volta freddi farcite i biscottini a due  a due con un velo di confettura di limone ed un cucchiaino più generoso di confettura  alla fragola. Una volta adagiato il biscottino con il foro a forma di cuoricino sopra l’altro premete leggermente in modo da far fuoriuscire leggermente la confettura dal cuore.
  4. Servite subito o conservate in contenitori ermetici o scatole di latta. Si mantengono freschi per circa 4 o 5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.