Cupcake al tiramisù con cuore di Nutella

Oggi vi propongo un dolcetto goloso perfetto per il weekend, da gustare a merenda o dopo un pranzo in famiglia, ma adatto anche per feste di compleanno di grandi e piccini.

I tiramisù cupcake sono i cupcake più golosi che io abbia mai assaggiato non solo per la soffice base profumata al caffè e per il goloso frosting a base di mascarpone, ma per il ripieno a sorpresa di Nutella che li rende assolutamente strepitosi.

Per questo dolce potrete utilizzare due ricette base per l’impasto. Una più leggera allo yogurt, una più golosa e soffice al burro. Entrambe ottime, potrete scegliere indifferentemente a seconda del vostro gusto.

Ingredienti per 12/15 cupcake 

Per l’impasto base allo yogurt 

1 uovo

160g di zucchero semolato

2 cucchiaini di caffè solubile in polvere istantanea

80ml di olio di semi

250g di yogurt magro al caffè

250g di farina 00

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

Per l’impasto soffice al burro

120g di burro morbido

120g di zucchero semolato

2 uova

140g di farina 00

2 cucchiaini rasi di caffè solubile un polvere istantanea

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

4 cucchiai circa di latte

Per il frosting al mascarpone 

250g di mascarpone

60g di latte condensato

125ml di panna da montare a base vegetale (tipo Hopla’)

Cacao amaro

2 caffè espressi leggermente zuccherati per la bagna (facoltativo)

Nutella q.b

Procedimento

Per la base allo yogurt :

Preriscaldate il forno a 180c. In una ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi, lo yogurt e il caffè solubile. Setacciate farina e lievito all’interno del composto. Quindi riempite i pirottini e infornate per circa 15/20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per la base soffice al burro :

Preriscaldate il forno a 170/180c. In planetaria,  o in una ciotola con le fruste elettriche,  battete il burro morbido con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto soffice e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta sempre montando il tutto. Unite quindi la farina setacciata con lievito e caffè solubile, quindi ammorbidite l’impasto con un poco di latte. Riempite i pirottini ed infornate. Cuocete per circa 15/20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per il frosting

In una ciotola montate il mascarpone con il latte condensato ben freddo. Aggiungete la panna e continuate a montare finché non otterrete una mousse soffice e consistente. Inseritela in una tasca da pasticcere con il beccuccio tondo e lasciate riposare.

Per comporre il cupcake. 

Fate un buchino al centro di ogni cupcake e farcite con un cucchiaino di Nutella. Se gradite bagnate leggermente  ciascun cupcake spennellandolo con del caffè espresso. Disponete sopra ciascun cupcake un ciuffo abbondante di frosting al mascarpone. Completate con una spolverata di cacao amaro in polvere. Servite.

Dolce weekend, 

Sara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.