Biscotti regina o reginella

I biscotti regina o reginella, detti anche biscotti col cimino (sesamo) sono dei biscottini rustici di origine siciliana, croccanti e poco dolci, perfetti per l’inzuppo e dal gusto particolare di sesamo tostato.

La preparazione di questi biscottini è davvero semplice, l’aspetto è rustico quindi richiedono davvero poca manualità e sono perfetti per tutti, anche per i meno abili in pasticceria. Questa ricetta arriva direttamente dal blog “Cuore in pentola” e la trovate  qui. Ringrazio la mia amica Serena (Petitpatisserieblog) per avermi consigliato di seguirla.

Ingredienti

500g di farina 00

150g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

4g di ammoniaca per dolci (1 cucchiaino raso)

150g di burro o strutto

1 uovo

Latte q.b

200g circa di semi di sesamo

Procedimento

  1. In un padellino antiaderente tostate il sesamo fino a che non sarà lievemente dorato. Occhio a non farlo scurire troppo altrimenti acquisterà un sapore amarognolo. Lasciate riposare.
  2. Nella ciotola della planetaria ponete la farina, lo zucchero, la vanillina e l’ammoniaca per dolci. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e con il gancio a foglia fate sabbiare il composto.
  3. Aggiungete quindi l’uovo e il latte a filo(circa 5 cucchiai)  finché l’impasto da sabbioso non formera’ delle grosse briciole e comincerà a compattarsi.
  4. Prendete l’impasto e rovesciatelo nella spianatoia. Lavoratelo velocemente, fatene una palla e lasciatelo riposare mezz’ora in frigorifero ben avvolto nella pellicola trasparente.
  5. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e fatene dei cordoncini come per gli gnocchi. Passate i cordoncini nel sesamo tostato. Tagliate i cordoncini i piccoli pezzi di circa 6cm di lunghezza. Disponeteli su placche rivestite di carta forno.
  6. Infornate i biscotti e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180c  per circa 20/30 minuti a seconda della dimensione. Dovranno risultare ben dorati.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Conservate in contenitori ermetici o scatole di latta.

Dolce notte,

Sara.

2 comments

  1. Eccomi! Ho salvato la ricetta devo farli al più presto, mi piace l’idea di biscotti da inzuppo e sicuramente i semi di sesamo donano un sapore particolare! Complimenti per le foto molto belle 🙂

    1. Grazie mille Ros! Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.