Millefoglie croccante ai frutti di bosco

 

PicsArt_07-22-05.47.19

La Millefoglie croccante ai frutti di bosco in versione monoporzione è un dolcetto molto chic,  facile da preparare  ma al tempo stesso meraviglioso da presentare in tavola; vi consentirà in poche e semplici mosse di fare bella figura e conquistare letteralmente i vostri  ospiti,  che vi chiederanno il bis.

Strati di pasta sfoglia,  caramellati e croccantissimi,  si alternano a strati di crema pasticcera variegata con la confettura Zuegg cremosa ai frutti di bosco. Resistere diventa impossibile. Due consistenze. Due sapori che si amalgamano alla perfezione creando un dolce davvero golosissimo e unico.

024_267

Millefoglie croccante ai frutti di bosco
 
Una millefoglie monoporzione, il dessert perfetto dopo una cena in compagnia.
Autore:
Tipo di ricetta: Dolci, dessert
Livello di difficoltà: Semplice
Dosaggio: Per circa 6/8 porzioni
Ingredienti
  • Per la farcia:
  • 6 tuorli
  • 750ml di latte
  • 150g di zucchero
  • 50g di farina
  • 1 bacca di vaniglia
  • Scorza di limone
  • 10g di burro
  • Confettura Zuegg cremosa ai frutti di bosco
  • Frutti di bosco freschi a piacere
  • Per la base caramellata :
  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare
  • Zucchero semolato q.b
  • Zucchero a velo q.b
Procedimento
  1. Preparate la crema pasticcera :Portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone. In una ciotola battete uova e zucchero finché non saranno chiari e spumosi, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Aggiungetevi il latte bollente, mettete il composto sul fuoco continuando a mescolare finché non raggiungerà il bollore e si raddensera'. Togliete subito dal fuoco unitevi il burro e fate raffreddare la crema velocemente travasandola in una capiente ciotola.
  2. Preriscaldate il forno a 180c, ventilato.
  3. Aprite i rotoli di sfoglia, poneteli su una placca rivestita di carta forno e bucherellateli con una forchetta. Spolverate uniformemente con lo zucchero semolato. Infornate e cuocete per circa 8 minuti o finché lo zucchero non si sarà caramellato rendendo la superficie dorata e lucida.
  4. Sfornate e rigirate la sfoglia dall'altro lato. Spolverate con lo zucchero a velo e rimettete in forno per qualche minuto ( attenzione che non si bruci, ci vuole un attimo.)
  5. Una volta che la sfoglia sarà caramellata da ambo i lati. Tagliatela in quadrotti di uguale dimensioni ( per sfoglia otterrete circa 6/8 quadrotti).
  6. Quando la sfoglia e la crema saranno freddi, potrete comporre le vostre millefoglie.
  7. Alternate un quadrotto di sfoglia e uno di crema, aggiungete qualche goccia di confettura e qualche frutto di bosco, quindi ancora sfoglia. L'ideale è utilizzare 3 quadrotti di sfoglia per ogni porzione. Terminate sempre con la pasta sfoglia, una spolverata di zucchero a velo e frutti di bosco freschi.
  8. Servite.
Note
Per una millefoglie perfetta componete gli strati poco prima di servire in tavola.
Se volete realizzarle in anticipo provate la versione in coppa o bicchiere : sbriciolate nel bicchiere pezzi di sfoglia caramellata, aggiungete strati di crema, confettura e frutti di bosco, poi ancora sfoglia e crema, alternando gli ingredienti finché non riempirete completamente la coppa.
La Millefoglie croccante monoporzione può essere preparata con le confetture e la frutta che preferite.
PicsArt_07-22-05.15.30
033_270
Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara.
Dolce giornata,
Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.