Chicche di ricotta con salsa cremosa di pomodori ciliegini e basilico

 

 

004_144-683x1024-01

A volte per tenere occupati i bambini basta davvero poco,  e con Giada questo metodo sembra funzionare alla grande: quando intrattenerla diventa complicato basta coinvolgerla in qualche lavoretto manuale ,  come ad esempio impastare. Giocare con la farina sembra  rilassarla e metterla di buon umore,  oltre che ovviamente farle venire più appetito e curiosità di assaggiare ciò che abbiamo preparato insieme.

Oggi l’ho coinvolta nella preparazione degli gnocchi, ma non i soliti gnocchi di patate.  Abbiamo preparato un impasto più semplice da fare,  che si realizza in pochissimi minuti  ed è davvero facilissimo). L’ ingrediente segreto per preparare questi gnocchetti è la ricotta.

Con questo impasto gli gnocchi risulteranno più sodi,  senza  più correre il rischio di  appiccicarsi o disfarsi in cottura. Provateli subito e vi stupirete di quanto sarà semplice.

Per gustarli al meglio nella loro semplicità ho preparato una salsa cremosa di pomodori ciliegini e basilico fresco,  gustosa,  leggera e veloce da preparare.

 

005_145

 

Chicche di ricotta con salsa cremosa di pomodori ciliegini e basilico
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un primo piatto semplice e golosissimo, perfetto per grandi e piccini
Autore:
Tipo di ricetta: Primi piatti, gnocchi
Livello di difficoltà: Semplice
Dosaggio: Per ⅔ persone
Ingredienti
  • Per gli gnocchi :
  • 250g di ricotta
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 100/120g di farina 00
  • Per la salsa:
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 500g di pomodori ciliegini
  • Basilico fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Sale q.b
Procedimento
  1. Preparate la salsa cremosa di pomodori ciliegini. In una casseruola ponete un trito di aglio e cipolla e fate appassire a fuoco dolce con un filo di olio extravergine di oliva.
  2. Lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti. Aggiungeteli nella casseruola insieme allo zucchero e al basilico, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti , salate.
  3. Se la salsa dovesse asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di acqua.
  4. Frullate la salsa con un frullatore ad immersione ed un filo di olio extravergine a crudo, dunque passatela in un colino o setaccio per eliminare i residui di buccia.
  5. Preparate gli gnocchi : in una ciotola mescolate la ricotta ben scolata con il grana grattugiato, un pizzico di sale e la farina. Formate un panetto compatto e non appiccicoso.
  6. Come per gli gnocchi di patate formate su una spianatoia infarinata dei cordoncini sottili e tagliate dei piccoli gnocchetti. Cospargeteli di farina per fare in modo che non si attacchino tra loro.
  7. Cuocete gli gnocchetti in acqua bollente salata finché non saliranno tutti sulla superficie. A questo punto scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro. Guarnite i piatti con basilico fresco e servite.
Note
La dose di farina potrebbe variare a seconda del tipo di ricotta e della sua cremosita'.
Se volete dare un tocco in più ai vostri gnocchetti aggiungete all'impasto del basilico tritato finemente.
Le chicche di ricotta sono ottime anche condite con pesto alla genovese o semplici con burro e parmigiano.
003_143

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara.

 Vi auguro una dolce giornata.

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.