Sfogliata dolce alle fragole o ai mirtilli

“La semplicità conquista sempre “ è una frase che vi capiterà di leggere spesso tra le righe del mio blog. Io amo preparare ricette semplici, rustiche, facili da rifare e soprattutto alla portata di tutti… E quella di oggi rispecchia in pieno queste caratteristiche.

La sfogliata dolce alle fragole o ai mirtilli è un dolce genuino che esalta la bontà della frutta fresca e della confettura, si prepara in soli 10 minuti e con solo 3 ingredienti, ed è estremamente buona.

Ho pensato di proporre questa ricetta in occasione della prossima festa della mamma per poter dare ai più giovani uno spunto  per preparare un dolce dono alla propria mamma, o anche per invogliare  tutti i papà ad aiutare i piccoli di casa a realizzare una merenda per festeggiare in modo dolcissimo le loro super mamme.

Insomma una ricetta for dummies, ma meravigliosamente bella a vedersi e golosa da mangiare,da fare e rifare sperimentando altri tipi di frutta e confettura.

Oggi ho scelto la confettura Zuegg “leggera”  alla fragola e ai mirtilli. È una nuova linea di confetture con pochissime calorie, senza zuccheri raffinati, ma con  tutta la bontà della frutta. La confettura ideale per una merenda sana e genuina, soprattutto per chi tiene alla propria linea.

Sfogliata dolce alle fragole o ai mirtilli

(per 2 sfogliate)

DSC_0031-06

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Confettura zuegg “leggera”  alle fragole o ai mirtilli

300g di fragole fresche /mirtilli

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200c.

Stendete su carta forno la sfoglia. Ricavatene due rettangoli di uguale dimensione. Bucherellate le basi con una forchetta. Questo passaggio è importante perché in cottura si potrebbero creare delle grosse bolle.

Stendete uno strato abbondante ma uniforme di confettura lasciando un leggero spazio dai bordi.

Infornate e cuocete per pochi minuti finché non saranno dorate e gonfie sui bordi.

Lasciate raffreddare.

Guarnite le sfogliate con fragole e mirtilli freschi ben lavati e asciugati. Servite.

Potrete accompagnare le sfogliate con del gelato al fiordilatte o con panna montata.

DSC_0048-02

Vi auguro una settimana piena di dolcezza.

Con affetto,

Sara.

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato vi aspetto su Instagram o su Facebook con i vostri scatti taggati #incucinacongiadaesara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.