Crostata alla confettura di ciliegie e fragole, con mandorle

002

 

Oggi vi propongo un dolce davvero goloso, un’ altra ricetta in collaborazione con Zuegg e le loro deliziose confetture. Questa volta però non ne ho utilizzata una sola ma ben due tipi diversi mescolati insieme e arricchiti da tante mandorle tritate per creare una farcitura golosa ed irresistibile, ma al tempo stesso non troppo dolce.

Una crostata golosa ed originale, perfetta come fine pasto accompagnata da frutta fresca, ma ottima anche a colazione o per una sostanziosa merenda, servita con un buon tea caldo. Provatela subito se come me amate le crostate e le confetture.

Crostata alla confettura di ciliegie e fragole con mandorle
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dosi per uno stampo da 22/24cm
Autore:
Tipo di ricetta: dolci,crostate
Ingredienti
  • 250g di farina00
  • 125g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bacca di vaniglia
  • 1 uovo
  • 150g di burro freddo a tocchetti
  • 300g di confettura ZUEGG ( "LEGGERA" alle fragole e alle ciliegie nere)
  • 100g di mandorle pelate e tritate
  • ciliegie fresche per decorare
Procedimento
  1. Preparate la pasta frolla. In una capiente ciotola mescolate la farina, il sale, lo zucchero a velo e i semi della vaniglia. Fate al centro la fontana e aggiungete l'uovo e il burro. Impastate finchè non otterrete un panetto liscio e compatto, fasciatelo nella pellicola e ponetelo a riposare in frigorifero una mezz'ora.
  2. Preparate la farcitura mescolando le due confetture per un totale di circa 300g, insieme alle mandorle tritate finemente con un mixer.
  3. Stendete la frolla su un piano infarinato. Rivestite lo stampo e bucherellate il fondo con una forchetta. Farcite e livellate il ripieno col dorso di un cucchiaio. Decorate la crostata con striscioline di frolla rimasta.
  4. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o finchè non sarà leggermente dorata ma non troppo. Lasciate raffreddare, quindi servite con ciliegie fresche.
 

022

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram taggate #incucinacongiadaesara.

Vi auguro una dolce serata,

baci,

Sara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.