Sfogliatine ai frutti di bosco e fragole

DSC_0025-07

Esattamente come nella vita, così  anche in pasticceria è sempre la semplicità a conquistarmi.

Amo i dolci semplici. Quelli che inondano la casa di profumi. Quelli che sporcano la carta forno di marmellata abbrustolita. Quelli che ti portano alla mente vecchi ricordi e mentre li prepari ti sembra di fermare il tempo.

Sono i dolci “imperfetti”…  quelli che più amo fare. Le ricette di casa. Come queste sfogliatine con la confettura ai frutti di bosco e le fragole. Dolci intrecci golosi che profumano di burro e marmellata, assaggiate ancora calde, con lo sciroppo di fragola che ti scotta le dita. Una vera e propria delizia assolutamente da provare.

Perfette per chi come me ama la semplicità, le sfogliatine ai frutti di bosco e fragole fresche sono un dolce semplicissimo e rustico,ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Se siete di fretta potrete prepararle utilizzando la pasta sfoglia già pronta, ma se vi avanza una mezz’ora fate come me e preparate la pasta sfoglia veloce che mi ha fatto scoprire la mia amica Serena (PETITPATISSERIE ). Una ricetta fenomenale che si prepara con soli tre ingredienti ed in pochi minuti e da vita ad un impasto, che seppur diverso dalla classica e laboriosa pasta sfoglia, sfoglia davvero, emanando in cottura un meraviglioso profumo di burro.. Che con la confettura vellutata  ai frutti di bosco Zuegg va proprio a nozze!

TRECCINE DI SFOGLIA AI FRUTTI DI BOSCO E FRAGOLE FRESCHE 

(Per circa 8 sfogliatine)

DSC_0030-05

Ingredienti

Per la pasta sfoglia veloce:

250g di ricotta vaccina

200g di burro

250g di farina 00

1 o 2 cucchiai di zucchero (facoltativo)

Per il ripieno :

200g di fragole fresche

Confettura vellutata ai frutti di bosco Zuegg

PROCEDIMENTO

Innanzitutto preparate la pasta sfoglia veloce. Mescolate insieme la ricotta, la farina e il burro ( lo zucchero non è fondamentale va a gusti) fino a che otterrete un panetto compatto.  Fasciatelo nella pellicola e ponetelo a riposare in frigorifero per  una mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo  stendete la sfoglia su un piano infarinato, formando un rettangolo spesso circa 3/4mm. Tagliate il rettangolo in parti uguali,ottenendo circa 8 o 9 rettangoli più piccoli. Distribuite la confettura al centro di ogni rettangolo.

PicsArt_04-06-02.07.31

Con una rotella taglia pasta o un coltello affilato fate dei tagli lungo i lati più lunghi dei rettangoli. Distribuite le fragole tagliate a fettine al centro, sulla confettura (vi consiglio di non mettere troppe fragole per evitare che rilascino troppa acqua in cottura),e intrecciate (come in figura sotto).

PicsArt_04-06-02.08.23

Ponete le treccine su una placca rivestita di carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180c per circa 15/20 minuti o finché non saranno dorate.

Sfornate e lasciate intiepidire. Servite tiepide.

DSC_0033_1-01

Le treccine ai frutti di bosco e fragole fresche  sono buone preparate al momento e gustate appena fatte. Vi sconsiglio di conservarle. Nel caso in cui dovessero avanzare, scaldatele qualche secondo prima di consumarle.

Provatele subito e fatemi sapere cosa ne pensate! Postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara. Vi aspetto!

Vi auguro una dolce colazione,

Sara.

DSC_0037_1-02

3 comments

  1. Come immagimavo hai dato vita ad una vera golosità,brava amica! <3

  2. Veramente golose!! Si può sostituire la ricotta con formaggio spalmabile tipo Philadelphia?? Grazie

    1. Si certamente, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.