Risotto alla sorrentina

DSC_0130-01

Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice da preparare, ma gustoso e leggero  questa ricetta fa per voi.

Il risotto alla sorrentina è un risotto leggero, senza burro, ma profumatissimo e super saporito,e riprende tutti gli ingredienti tipici di un grande classico della tradizione italiana, che è appunto la Pasta alla Sorrentina.

Il risotto alla sorrentina è un piatto unico, completo, perfetto per tutta la famiglia e sarà apprezzato soprattutto dai bambini. Per prepararlo puntate su ingredienti di ottima qualità. Il risultato finale dipenderà proprio dalla materia prima utilizzata.

Risotto alla sorrentina

(dosi per 2 porzioni)

DSC_0124-01

Ingredienti

160g di riso Arborio o Carnaroli

1 piccola cipolla

120/150g di passata di pomodoro

1 cucchiaino di zucchero

Sale q.b

Olio extravergine di oliva q.b.

Basilio di Pra’ q.b

100g di mozzarella freschissima

Brodo vegetale q.b

40g di grana grattugiato

PROCEDIMENTO

In una pentola di coccio o in un tegame fate appassire a fuoco dolce la cipolla ( tritata finemente)  in olio extravergine di oliva finché non diventerà  quasi trasparente. Aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e qualche foglia di basilico. Lasciate insaporire.

Unite il riso nel tegame e dopo averlo insaporito nella passata di pomodoro copritelo con del brodo vegetale. Portate a cottura a fuoco moderato, aggiungendo brodo ogni volta che sarà necessario e mescolando di tanto in tanto. Per ottenere un risotto cremoso non lasciatelo mai asciugare completamente, mantenetelo sempre umido aggiungendo poco brodo alla volta.

Una volta che il riso raggiungerà la cottura desiderata, aggiustate di sale e  spegnete il fuoco. Mantecate con olio extravergine di oliva e con il grana grattugiato. Lasciate riposare un minuto,quindi impiattate.

Decorate i piatti con basilico fresco e con i cubetti di mozzarella,  che a contatto con il riso caldo, fileranno dopo qualche istante.

Servite.

DSC_0130-01-01-01

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara .

Dolce serata,

Baci

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.