Vanilla and Lemon Muffin, con il cuore cremoso di crema pasticcera

Se vi sentite perfettamente a vostro agio nei panni dell’imbranato in cucina sappiate che questa ricetta è perfetta per voi, e per le tante altre persone che amano cucinare ma nn hanno molto tempo libero da dedicare a questa passione.

I Vanilla and Lemon Muffin dal cuore cremoso sono sofficissime tortine allo yogurt profumate con limone e vaniglia, con un tenero cuore di crema pasticcera.
Preparare questi deliziosi muffin è davvero semplicissimo e veloce.
L’impasto allo yogurt è facilissimo, si prepara sporcando una sola ciotola e dà risultati infallibili!

Per quanto riguarda la farcitura cremosa ho invece velocizzato le operazioni utilizzando il preparato per crema pasticcera senza cottura di Paneangeli.

Il risultato vi assicuro sarà un muffin assolutamente buonissimo,soffice e dal gusto delicato, sorprendente per la sua semplicità.

Vanilla and Lemon Muffin con il cuore cremoso

Ingredienti per circa 10 muffin

-1 uovo
-160g di zucchero semolato
-la scorza di mezzo limone bio
-i semi di una bacca di vaniglia
-80g di olio di semi di arachide
-250g di yogurt bianco naturale
-200g di farina 00
-50g di fecola di patate
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-2,5 cucchiaini di lievito per dolci
-crema pasticcera q.b (per me mezza dose di preparato per crema pasticcera Paneangeli)

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180c. Riempite uno stampo da muffin con i pirottini di carta forno.

Preparate la crema pasticcera con il preparato che avete scelto, e una volta pronta mettetela a riposare in frigorifero.

In una capiente ciotola sbattete velocemente l’uovo con lo zucchero. Aggiungete i semini della vaniglia e la scorza del limone, quindi l’olio di semi e lo yogurt. Mescolate bene.

Unite all’impasto gli ingredienti secchi, setacciati. Mescolate fino al loro assorbimento. Otterrete un impasto cremoso ma consistente.

Riempite i pirottini per circa metà. Aggiungete al centro un cucchiaino di crema pasticcera e sopra un altro poco di impasto. Per evitare che la crema possa depositarsi troppo in basso nell’impasto potete metterla direttamente dopo aver riempito i pirottini. Verrà comunque inglobata all’interno dell’impasto.

Infornate e cuocete per circa 15/20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Cospargete di zucchero a velo prima di servire.

I vostri Vanilla and Lemon Muffin con il cuore cremoso sono pronti per essere gustati, per la gioia di grandi e piccini.

Vi auguro un dolcissimo pomeriggio.

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara . Vi aspetto!

Baci, Sara (@giadaesara)

One comment

  1. Complimenti! La tua ricetta mi ha ispirato, così oggi per la festa della mamma ho provato a farla e sono molto soddisfatta. Purtroppo non ho instagram, c’è eventualmente qualche altro modo per mostrarti la foto? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.