Muffin vegani alla vaniglia e cioccolato fondente con cuore di confettura di fichi

PicsArt_02-29-10.56.18

Senza zuccheri raffinati*, senza burro e lattosio, senza uova.

* gli unici zuccheri raffinati presenti sono quelli contenuti nella confettura.

Cosa volete di più da un muffin? Magari che sia ricco di fibre ma morbidissimo, e che faccia pure bene alla salute? Da oggi tutto questo sarà possibile .

I Muffin vegani alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente con il cuore di confettura di fichi sono dei muffin morbidissimi e golosi ma soprattutto sani e genuini . Preparati con farina integrale non solo saranno più gustosi, ma anche più sani e ricchi di fibre. All’interno dell’impasto come già anticipato non sono presenti zuccheri raffinati se non quelli contenuti nella confettura.
Se vi state domandando come questi Muffin possano essere comunque buoni e dolci, la risposta è semplice e sta nei due ingredienti segreti che ho utilizzato per conferire un gusto naturalmente dolce  all’impasto : la banana e lo sciroppo d’agave.

-La banana sostituisce l’uovo e lega l’impasto conferendogli aroma e dolcezza;
-Lo sciroppo d’agave è un dolcificante naturale a basso indice glicemico, perfetto per chi soffre di diabete. Dona all’impasto un gusto dolce senza rilasciare aromi particolari.

Per farcire i muffin ho usato la Confettura extra di fichi Zuegg che si sposa meravigliosamente con il cioccolato fondente. Se avete problemi di diabete potete sostituirla con una della linea confetture 100% da frutta (solo con zuccheri della frutta) .

Muffin vegani alla vaniglia e gocce di cioccolato con cuore di confettura di fichi

20160229_084320-01

20160229_113430-01

Ingredienti per circa 10/12 muffin

-1 banana matura non troppo grande
-50g di sciroppo d’agave
-250g di yogurt di soia naturale
-1 bacca di vaniglia
-80ml di olio di semi di arachide
-200g di farina integrale
-50g di fecola o maizena
-1/2 bustina di lievito
-2 pizzichi di bicarbonato
-80g di gocce di cioccolato fondente extra (più una manciata per decorare)
Confettura extra di fichi Zuegg

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180c. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta.

In una capiente ciotola schiacciate la banana e riducetela in purea. Aggiungete lo sciroppo di agave, lo yogurt di soia, i semi della bacca di vaniglia e l’olio di semi.

Setacciate la farina con la fecola, il bicarbonato e il lievito. Aggiungete il mix di ingredienti secchi agli ingredienti cremosi. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Unite le gocce di cioccolato e date una mescolata veloce.

Riempite i pirottini per metà . Fate un buchino al centro e farcite con mezzo cucchiaino di Confettura extra di fichi, Zuegg . Ricoprite con poco impasto. Spolverate con gocce di cioccolato e infornate per circa 15/20 minuti o finché non saranno leggermente dorati.

Lasciate raffreddare e servite.

20160229_084505-01

20160229_084454-01

20160229_113443-01

Vi auguro di cominciare la settimana con dolcezza e leggerezza.

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando gli hashtag #incucinacongiadaesara e #zueggitalia .
Vi aspetto!

Baci, Sara. (@giadaesara)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.