Vellutata detox di finocchi {profumata alla curcuma e zafferano}

20160120_135633-01

Mangiare sano non è sinonimo di tristezza! Anzi! Oggi vi propongo un primo piatto light ma gustosissimo , bello da vedere e presentare in tavola, ma soprattutto sano e genuino oltre che disintossicante .

La Vellutata di finocchi profumata con curcuma e zafferano è una cremosa vellutata preparata con pochissimi ingredienti, senza aggiunta di alcun tipo di grasso se non olio extravergine di oliva a crudo . Inoltre le spezie oltre a colorararla di un bellissimo giallo dorato, le donano un aroma delicato ma avvolgente rendendola un piatto gustoso e raffinato .

Preparare la Vellutata di finocchi è semplicissimo e veloce.
È perfetta per una cena leggera o per iniziare un elegante pasto a più portate, servita in piccole fondine mono porzione.

20160120_135714-01

Ingredienti per 2 porzioni

-400g di finocchi
-150g di patate
-brodo vegetale q.b
-sale
-olio extravergine di oliva
-zafferano in pistilli
-la punta di un cucchiaino di curcuma
-una spolverata di scorza di limone

Procedimento

Pelate le patate e pulite bene i finocchi. Tagliate il tutto a pezzetti. Poneteli in una pentola e coprite di brodo vegetale. Mettete sul fuoco e portate a cottura.

Se necessario aggiungete ancora del brodo, qualora si asciugasse troppo. Una volta che patate e finocchi saranno teneri, frullate il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo a filo quanto basta di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una crema setosa e vellutata.

Rimettete sul fuoco fino a raggiungere la giusta densità. Aromatizzate con la curcuma e un’idea di scorza di limone, quindi servite aggiungendo direttamente sui piatti lo zafferano in pistilli.

20160120_135747_3-01

20160120_135714-01

Vi auguro una buona giornata.

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara . Vi aspetto! @giadaesara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.