Crostata rustica di farro integrale e confettura di more bio

20160118_110150-01

Quando le materie prime sono buone e di qualità possiamo gustare una bella fetta di crostata senza troppi sensi di colpa.
Perciò oggi iniziamo la settimana in dolcezza, con la Confettura Zuegg bio cremosa alle more ,racchiusa all’interno di una frolla rustica con zucchero di canna integrale rigorosamente bio, e un’ottima farina di farro integrale anche questa biologica.
Insomma, ingredienti di qualità per dare vita ad un dolce buonissimo e genuino.

20160118_110150-01

Ingredienti per uno stampo da 22/24cm

-300g di farina di farro integrale bio
-125g di zucchero di canna integrale bio
-la scorza di un limone non trattato
-165g di burro fresco di latteria
-2 tuorli di uova freschissime
confettura zuegg bio cremosa alle more

Procedimento

Ponete nella planetaria con il gancio a foglia la farina con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e fate sabbiare il composto a bassa velocità. Quindi aggiungete i tuorli e impastate a macchina a velocità media finché il tutto non comincerà a compattarsi. Qualora la frolla faticasse a compattarsi aggiungete qualche altro pezzetto di burro, ma a fiocchetti molto piccoli e soprattutto poco alla volta. ( io non ho avuto bisogno di aggiungere altro burro).

Aiutandovi con le mani compattate la frolla su una spianatoia. Formate un panetto, fasciatelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo stendete sulla spianatoia infarinata 1/3 della frolla e rivestite il fondo dello stampo. Con i rebbi di una forchetta bucherellatela leggermente. Farcite con abbondante Confettura zuegg bio cremosa alle more .

Decorate con il classico motivo a losanghe e aggiungete dei fiorellini sul bordo se vi avanzano ritagli di frolla.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180c per circa 25 minuti,o finché non sarà leggermente dorata.

Lasciate raffreddare, quindi servite.

20160118_110136-01

20160118_110305-01

Vi auguro un dolcissimo inizio settimana, se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando gli hashtag #incucinacongiadaesara e #zueggitalia. Vi aspetto! @giadaesara

2 comments

  1. le crostate sono un classico intramontabile, e io le adoro, specialmente se preparate con ingredienti rustici e genuini! in più ultimamente ho un debole per la marmellata di more quindi questa vostra torta fa proprio al caso mio! e in più voi l’avete resa bellissima con quelle decorazioni! complimenti!

    1. Ciao carissima! Si è davvero buona, molto friabile e gustosa. Se la provi fammi sapere! Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.