Biscottini di frolla alle mele

20151004_160922-01

L’ Autunno è la stagione in cui si impara maggiormente ad apprezzare le piccole cose. Quel bel cielo azzurro dopo giorni di pioggia, i paesaggi in campagna che si colorano di toni caldi e vivaci, un tè caldo con biscotti fatti in casa, e quella magica sensazione che ti fa sentire raccolta in un abbraccio, protetta e al sicuro.

Oggi vi regalo una ricetta autunnale, da preparare durante le giornate più grigie magari insieme ai vostri bambini,per tenerli occupati e mostrargli il lato positivo di una domenica trascorsa a casa. I BISCOTTI DI FROLLA ALLE MELE sono biscotti semplici, genuini e particolarmente adatti alla merenda e all’ora del te’.
Sono facilissimi da preparare, contengono pochi ingredienti che comunemente si hanno in casa e le mele nel ripieno, che nonostante la cottura si sentono bene, sia nel gusto che nel profumo.

20151004_163339-01

Ingredienti per circa 30 biscottini

Per la frolla :

-300g di farina 00
-125g di zucchero a velo
-la punta di un cucchiaino di lievito (facoltativo)
-la scorza di un limone
-200g di burro di alta qualità
-2 tuorli

Per il ripieno :

-2 o 3 mele
-3 cucchiai colmi di zucchero di canna
-il succo di mezzo limone
-4 cucchiai di acqua

Per la finitura:

-1 tuorlo
-2 cucchiai di latte

Preparazione

Preparate la pasta frolla : in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero a velo e (se gradite un biscotto più morbido) un pizzico di lievito. Aggiungete il burro a pezzettini e con la punta delle dita lavorate il composto fino a renderlo sabbioso.

Aggiungete i tuorli e impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e riponete a riposare in frigo per circa mezz’ora, tempo necessario per preparare il ripieno.

Preparate il ripieno : lavate e pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a piccoli cubetti. Spruzzatele col succo di limone e ponetele in una padella con lo zucchero di canna. Lasciate caramellare leggermente le mele, quindi aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce. Le mele dovranno mantenere la loro forma ma essere tenere. Se volete un ripieno più cremoso potete anche schiacciare le mele con una forchetta.
Lasciate raffreddare il ripieno.

Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto a circa 0.5 cm di spessore. Ricavate con un taglia biscotti rotondo quanti più dischetti riuscite. Effettuate su metà dei dischi tre taglietti con un coltellino affilato.
Disponete un cucchiaino di ripieno ormai freddo al centro di ogni dischetto senza incisioni, inumidite il contorno con pochissima acqua e richiudete con i dischetti con sopra le incisioni,aiutandovi a far aderire bene i bordi conl’aiuto di una forchetta.

snapseed-01

20151004_153043-01

Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e spennellateli con un rosso d’uovo sbattuto con circa 2 cucchiai di latte.
Infornate nel forno preriscaldato a 175c per circa 15 minuti.

Sfornate ben dorati e lasciate raffreddare. Servite con un buon tea caldo.

Vi auguro una dolce merenda. @giadaesara

20151004_160908-03
I biscotti di frolla alle mele si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico.
PicsArt_1444034090778

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.