Torta con farina di mais fioretto {senza glutine}

PicsArt_1442570919062

Grazie ad una ricetta trovata su Cookaround ho sperimentato questa torta senza glutine e senza lattosio preparata con farina di mais fioretto che ho deciso di profumare con arancia e vaniglia .

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla delicatezza e morbidezza di questo dolce, nonostante preparato con una farina abbastanza grossolana come quella di polenta.

Per arricchire il tutto e rendere la ricetta ancora più golosa ho aggiunto un po’ di gocce di cioccolato fondente, ma potete anche non metterle,a seconda del vostro personale gusto.

PicsArt_1442571208914

Ingredienti per uno stampo classico o a ciambella da circa 24 cm

-4 uova
-200g di zucchero di canna (180g sono più che sufficienti)
-la scorza di una arancia bio
-1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
-200ml di olio di semi
-120g di amido di mais
-180g di farina di mais fioretto
-1 bustina di lievito
-1 manciata di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
-zucchero a velo q.b

Preparazione :

Preriscaldate il forno a 170c e rivestite uno stampo con la carta forno.

Con le fruste elettriche o nella planetaria montate le uova con lo zucchero di canna, la vaniglia e la scorza di arancia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete sempre montando l’olio di semi quindi le farine e il lievito.

Sbattete il composto fino a che non sarà ben amalgamato. Versatelo nello stampo e cospargete con le gocce di cioccolato. Infornate per circa 40 minuti. Ricordate che il tempo di cottura può variare in base al tipo di forno e alla dimensione dello stampo. Perciò fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate intiepidire, spolverate di zucchero a velo e servite.

PicsArt_1442570799225

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara .

Vi auguro un dolce week end in compagnia di chi amate.

One comment

  1. Ciao, la ricetta mi interessa molto, essendo in colombia e avendo qui diverse varietà di farina di mais…ma mi chiedevo se potessi fornire oltre a i grammi anche le misure in cucchiai/bicchieri, perchè non ho una bilancia e sarebbe utilissimo 🙂
    grazie mille
    ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.