Minestra di zucca e patate {con ceci e pasta di grano saraceno}

PicsArt_1442143999290

In una piovosa giornata di metà settembre ci sono ricette che scaldano il cuore… Questa minestra di zucca e patate, con ceci e pasta di grano saraceno è un vero e proprio Comfort food , un tocca sana per corpo e mente, buonissima e salutare, adatta a tutta la famiglia, anche a chi non può mangiare cibi contenenti glutine.

Per prepararla vi consiglio la cottura nella pentola di coccio; assume davvero un sapore più naturale e genuino, oltre che essere più “bella” da presentare in tavola.

PicsArt_1442144196736

Ingredienti per circa 3/4 porzioni

Per un soffritto leggero :

-1 carota piccola
-1 costa di sedano
-1 cipolla dorata
-1 spicchio di aglio
-olio extravergine di oliva

Per la minestra :

-2 patate
-250g di zucca già pulita
-230g di ceci precotti sgocciolati
-brodo vegetale q.b
-sale e pepe
-100g di pasta di grano saraceno spezzettata

Per profumare :

-2 foglie di alloro
-2 rametti di rosmarino

Preparazione

Pulite sedano, carota, cipolla e lo spicchio di aglio, poneteli in un mixer o tritateli finemente con una mezzaluna.

Ponete la vostra base per soffritto nella pentola di coccio, aggiungete olio extravergine e un pizzico di sale, quindi accendete il fuoco al minimo e lasciate soffriggere lentamente.

Tagliate a dadini le patate (precedentemente pelate e lavate) e la polpa della zucca. Unitela al soffritto e lasciate insaporire leggermente per qualche minuto. Quindi coprite col brodo vegetale,aggiungete dopo qualche minuto i ceci precotti e privati della loro pellicina esterna, unite alloro e rosmarino, e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, aggiungendo ancora brodo qualora la minestra si asciugasse troppo.

A cottura quasi terminata aggiungete la pasta di grano saraceno e lasciate cuocere, assicurandovi che ci sia abbastanza brodo e non risulti troppo asciutta.

Terminata la cottura spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe se necessario e lasciate intiepidire leggermente. Servite in tavola nella pentola di coccio,aggiungendo un filo di olio a crudo.

Potrete arricchire questa minestra con dei cubetti di formaggio che fila, posti sul fondo del piatto e abbondante formaggio grattugiato.

20150913_123110-02

20150913_123038-01

Vi auguro buon pranzo, @giadaesara.

One comment

  1. Ottima ricetta, semplice e genuina che mi appresto a provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.