Crostata vegana con pere, cioccolato e mandorle

PicsArt_1441813151528

Immaginate un guscio croccante di frolla al cacao, un ripieno di morbida confettura di pere, una mousse al cioccolato dal gusto avvolgente e mandorle croccanti a completare il tutto….. Lo avete immaginato? Ecco ora immaginatelo senza uova, senza burro e derivati del latte, e con poco zucchero . Impossibile?
Vi assicuro che non lo è, e questa ricetta ne è la prova.

Per prepararla ho scelto la frolla di Il pan zenzero e la mousse al cioccolato e avocado di Fotogrammi di zucchero . Abbinate insieme alla mia confettura morbida di pere aromatizzata con cannella e zenzero hanno dato vita ad una crostata buonissima, e ovviamente molto più leggera e sana di molte altre.

PicsArt_1441813901393

Ingredienti per uno stampo da 22cm

Per la frolla vegana al cacao :

-48ml di acqua
-48ml di olio di semi
-200g di farina 00 o farina di farro (o farine senza glutine)
-1 pizzico di sale
-la punta di un cucchiaino di lievito
-20g di cacao amaro
-90g di zucchero di canna

-confettura di pere aromatizzata con cannella e zenzero (ricetta qui ) oppure in alternativa una confettura di pere già pronta a cui aggiungerete a piacere cannella e zenzero in polvere.

Per la mousse al cioccolato vegana :

-2 avocado maturi
-140g di cioccolato fondente
-4 cucchiai di sciroppo d’acero oppure agave (aumentate in base al grado di dolcezza desiderato)
-2 cucchiai di cacao amaro

Per decorare :

-50g di mandorle a lamelle
-qualche fettina di pera sciroppata o caramellata

Preparazione

Preparate la pasta frolla : sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino, a fuoco dolce. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mescolate farina, cacao, lievito e sale. Aggiungete l’olio e mescolate. Unite quindi lo sciroppo di acqua e zucchero ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola alimentare e riponete nel frigo per circa 1 ora.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 0.5 cm o poco più. Rivestite la tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta ed infornate a 180c per circa 15 minuti.

Preparate la mousse al cioccolato. Fondete il cioccolato a bagno Maria,lasciate raffreddare. Pulite gli avocado e ricavatene la polpa. In un mixer unite la polpa di avocado, il cioccolato fuso, lo sciroppo d’acero e il cacao amaro. Frullate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi e consistente. Lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.

Sformate il guscio di frolla una volta fredda su un piatto da portata. Ricoprite il fondo con uno strato abbondante di confettura alle pere . Riempite una sacca poche con punta a stella di mousse al cioccolato. Guarnite la crostata. Ultimate la decorazione con le mandorle a lamelle e le fettine di pere sciroppate o caramellate (facoltativo).

Servite subito.

20150909_171037-01

Vi auguro una dolce merenda. @giadaesara

Questa crostata si può conservare in frigorifero in un contenitore per alimenti per massimo due giorni.

2 comments

  1. Mi sento male…ti giuro!ho sempre pensato che questa mousse sarebbe stata divinamente in una crostata, dovevo solo trovare la ricetta e mi mancava l’ispirazione…beh ora l’ispirazione non serve,dopo questa visione è tutto chiaro…complimenti per questa delizia, la provo prestissimo

    1. Ti ringrazio davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.