Ciambellone d’Autunno {con farina di castagne}

20150927_174138-01-01

“Tempo di passeggiate nei boschi a raccogliere castagne, tempo di ricordi, emozioni e malinconia, tempo di colori caldi e sapori che scaldano il cuore, tempo dei primi maglioncini di lana, di camicie di flanella e calzettoni. Tempo di coccole e di plaid a quadri… Tempo per gli ultimi picnic e tempo per restare a casa. Tempo di piogge e di cieli tersi,tempo di aria frizzante, di candeline soffiate e di un altro anno che se ne va via… Tempo di torte di mele e di ciambelloni, Tempo di Ottobre, che piano piano ci avvolge, ci raffredda e riscalda il cuore , tempo che passa e tempo che arriverà..un’altra volta, come sempre.”

Oggi vi propongo una ricetta autunnale, profumatissima e perfetta per questa stagione; il Ciambellone d’Autunno o ciambellone soffice alle castagne, con miele di castagno e glassa al cioccolato è un dolce delicato dalla consistenza unica che si scioglie in bocca e dal profumo dolcissimo. Perfetto per la colazione o la merenda conquisterà tutti, anche i più piccini.

20150927_173929-02

Ingredienti per uno stampo a ciambella dai bordi alti e da 22cm di diametro

-100g di farina di castagne
-150g di farina 00
-50g di maizena
-10g di lievito per dolci
-130g di zucchero semolato
-3 uova (tuorli e albumi divisi)
-1 pizzico di sale
-100g di burro
-100 ml di latte
-1 cucchiaio di miele di castagno
-50g di cioccolato fondente da copertura o glassa al cioccolato già pronta.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 175c, imburrate e infarinate uno stampo a ciambella.

Separate tuorli e albumi. Montate questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale e lasciate riposare in frigo.

Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e il miele; continuate a montare, quindi aggiungete le farine setacciate con il lievito, poco alla volta e alternandole al latte. L’impasto risulterà liscio ma molto consistente.

Ora, con una spatola e senza smontare il composto, aggiungete a poco a poco gli albumi con movimenti decisi dal basso verso l’alto. Una volta che sarà ben amalgamato, l’impasto risulterà liscio, morbido e spumoso.

Riempite lo stampo e infornate per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciatelo raffreddare nello stampo e una volta freddo capovolgetelo su un piatto da portata. Decorate la superficie del ciambellone con il cioccolato da copertura fuso oppure con una glassa pronta al cioccolato.

Servite accompagnato da una tazza di tè fumante.

20150927_174628-01

Vi auguro un dolce inizio settimana. @giadaesara

Vi ricordo se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato, di postare la vostra foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara.
Sarò felice di condividerla sul mio profilo o nel video di foto dedicato a voi!

20150927_174600-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.