Cupcake travestiti da gelato {cupcake al cacao in cialda con Camy Cream}

IMG_20150612_094541

Sono tornata con una ricettina golosa e divertente da preparare e soprattutto da presentare : i cupcake in versione estiva! Già perché anche i cupcake in estate affrontano la loro “prova costume”… Come? Si travestono da coni gelato diventando dei perfetti ” dolcetti da spiaggia “.

Per il frosting ho usato la ormai stra famosa Camy Cream ma se volete potrete usare del gelato al fiordilatte ( ovviamente avendo cura di decorare i cupcake immediatamente prima di portarli in tavola ).

IMG_20150612_094315

Cupcake travestiti da gelato {cupcake al cacao in cialda con Camy Cream}

Ingredienti per circa 12 cupcake

-12 cialde da gelato con il fondo piatto
-120g di burro morbido
-120g di zucchero semolato
-2 uova
-110g di farina
-30g di cacao amaro
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-latte q.b (3 cucchiai circa)

Per la Camy Cream :

-1 tubetto di latte condensato freddo di frigo
-250g di mascarpone
-125g di panna da montare

Per decorare :

-zuccherini colorati
-Biscottini da gelato

(gelato al fiordilatte se non volete utilizzare la Camy Cream)

Preparazione

Per prima cosa sistemate le cialde in uno stampo da muffin. Preriscaldate il forno a 170c.

Sbattete il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e liscia. Aggiungete le uova uno alla volta. Aggiungete il secondo uovo solo quando il primo sarà completamente amalgamato.

Setacciate la farina insieme al lievito e al cacao nel composto e mescolate sciogliendo eventuali grumi. Regolate la consistenza dell’impasto con un pochino di latte.

Riempite le cialde per poco più della metà. Mi raccomando a non riempirle troppo (2/3 al massimo) altrimenti in cottura potrebbe strabordare.

Infornate per circa 20 minuti ma il tempo di cottura potrebbe variare in base alla forma delle cialde utilizzate e da quanto le avrete riempite. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, dunque lasciate raffreddare bene.

Nel frattempo preparate la Camy Cream. Montate il mascarpone con le fruste elettriche e continuate a montare aggiungendo poco alla volta il latte condensato finché otterrete una crema soda. A parte montate la panna e unitela alla crema col mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Lasciate riposare la Camy Cream un’oretta in frigorifero prima di utilizzarla.

Inserite la Camy Cream in una sacca poche con punta a stella e decorate i vostri cupcake. Sbizzarritevi e completate la decorazione con zuccherini colorati e biscottini da gelato.

Consigli

-se non volete utilizzare la Camy Cream decorate i cupcake al momento di servirli in tavola con tre palline di gelato al fiordilatte o gusto aftereight (menta cioccolato) che con la base al cacao lega alla perfezione

-decorate i cupcake poco prima di servirli utilizzando la Camy Cream fredda di frigorifero per evitare che con il caldo possa “smontare”.

-se avete riempito troppo le cialde e durante la cottura il cupcake “straborda” un po, niente paura. L’effetto “colato” lo farà somigliare ancora di più ad un gelato, ma se proprio non vi piace una volta freddi potrete rifinire i bordi con un coltello.

IMG_20150612_094227

IMG_20150612_094541-01

IMG_20150612_092955

Vi auguro una dolce merenda. @giadaesara

Se provate una delle mie ricette e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.