Il mio menù “sano e bello” in tavola con le Instamamme

received_10206510141174316
IMG_20150516_120037

Non poteva mancare in occasione di Expo 2015 una iniziativa INSTAMAMME dedicata al cibo, in particolare al mangiar sano. Tutti i dettagli e le informazioni dedicate all’iniziativa le trovate qui.

Il messaggio che le Instamamme vogliono lanciare è che “mangiare sano” non è necessariamente sinonimo di tristezza, anzi. Un piatto sano può essere anche bello a vedersi e goloso.
Io forse andrò un po contro corrente ma credo che un piatto sano possa essere bello e goloso anche se presentato in modo “semplice” senza troppe elaborazioni. Partite dagli ingredienti: la materia prima in questo caso è importantissima.
Scegliete verdure di stagione, alimenti biologici (ma quelli veramente bio, come le uova del contadino ad esempio), del buon pane fatto in casa, e riscoprirete il gusto e la bellezza delle cose semplici.

Ecco il mio menù #im_sanoebello semplice e genuino, da circa 560kcal (per un pasto relativo ad una dieta da 1800kcal giornaliere)

IMG_20150516_115128

Ho scelto un pane semi integrale fatto in casa,( un po’ più calorico di un classico pane all’acqua ma sicuramente più genuino di quello che spesso compriamo confezionato quando siamo di fretta),tostato e farcito con asparagi saltati all’aglio e uovo morbido al tegamino con pepe ed erba cipollina.
Per terminare il pasto con gusto e dolcezza una macedonia di fragole al lime con yogurt greco e granola fatta in casa. Vi assicuro che l’impatto visivo sarà goloso e il palato pienamente soddisfatto. Inoltre mangiare sano non farà bene soltanto al vostro corpo ma anche al vostro spirito.

IMG_20150516_115602

Ingredienti a persona

Per il pane farcito:

-100g di pane integrale (ricetta qui)
-100g di punte di asparagi freschissimi
-1 uovo bio
-sale e pepe
-1 cucchiaino di olio
-1 spicchio di aglio
-erba cipollina a piacere

Per la macedonia di fragole

-200g di fragole fresche
-succo di lime
-1 cucchiaino di zucchero di canna integrale (opzionale)
-2 cucchiai di yogurt greco 0%
-granola q.b

Preparazione

Pulite e lavate gli asparagi in acqua corrente. Sbollentateli, scolateli al dente e raffreddateli in acqua e ghiaccio per mantenere il loro colore vivo. Saltateli in padella con olio e aglio, salate e pepate a piacere.

Nella stessa padella dove avete saltato gli asparagi, ancora leggermente unta, preparate l’uovo al tegamino. Cuocete a fuoco vivace finché l’albume non sarà bello bianco. Coprite il tegame e spegnete il fuoco in modo che il rosso si rapprenda leggermente ma resti cremoso all’interno. Salate e pepate e spolverate con un trito di erba cipollina o altre erbe fresche a piacere.

Componete il piatto. Abbrustolite leggermente il pane. Adagiate gli asparagi sul pane e poi anche l’uovo. Tagliate l’interno del tuorlo in modo che la sua cremosita’fuoriesca andando a condire il pane e gli asparagi.
IMG_20150516_120129

Per la macedonia :

Pulite e lavate le fragole. Tagliatele a pezzetti. Conditele con succo di lime e un cucchiaino raso di zucchero di canna integrale.

Adagiate le fragole in un bicchiere quasi fino all’orlo. Coprite con yogurt greco e una spolverata di granola,anch’essa fatta in casa (ricetta qui )

IMG_20150516_115707

Come sempre vi auguro buon appetito e dolce giornata. @giadaesara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.