Tofu croccante e saporito su crema di zucchine e porri

IMG_20150313_131427

La prima volta che ho assaggiato il tofu ho pensato : mai più! Mi sembrava di masticare gomma, per di più incolore e ingusto. Con il tempo, dato che sono testarda e non mi sono arresa al primo assaggio ho riprovato a cucinarlo fino ad ottenere oggi un ottimo risultato.

IMG_20150313_135548
Tofu croccante e saporito con crema di zucchine e porri

Ingredienti a porzione

-1 panetto di tofu al naturale
-1 zucchina
-1 porro
-olio evo
-1 spicchio di aglio
-sale e pepe
-rosmarino
-origano

Preparazione

Per questa ricetta acquistate un tofu al naturale in panetti. Solitamente lo vendono in due porzioni da circa 100/125g ciascuna. Dopo averlo aperto e fatto sgocciolare tagliatelo in due fette e ponetelo tra due fogli di carta assorbente da cucina per asciugarlo bene dall’acqua in eccesso. A questo punto tagliatelo a piccoli cubetti e asciugateli bene con la carta,salateli e lasciateli riposare per circa 15 minuti.

Nel frattempo pulite il porro, tagliate a fettine la parte bianca (solo il cuore) e fatela appassire in padella con poco olio e un pizzico di sale. Cuocete a vapore la zucchina. Mettete in un mixer il porro e la zucchina, aggiustando di sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ma consistente.

Scaldate un filo di olio e uno spicchio di aglio in una padella anti aderente. Quando sarà ben calda aggiungete i cubetti di tofu ben asciugati. Girateli spesso in modo che possano dorarsi da tutti i lati.
Quando saranno belli dorati e croccanti spegnete il fuoco, aggiungete gli aromi e aggiustate di sale e pepe.

Servite la crema di zucchine e porri accanto ai cubetti di tofu ben caldi.
IMG_20150313_135654

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.