Torta allo yogurt (senza uova e burro) con crema fresca al limone

PicsArt_1424970534662

La torta allo yogurt è un dolce soffice e leggero che non contiene uova né burro ed è perfetto per la colazione e la merenda dei bambini o di chi non vuole eccedere con le calorie.

Inoltre questo tipo di torta è l’ideale anche per essere farcito, magari con una crema senza uova, o come ho fatto io potrete accompagnarla ad una delicatissima crema allo yogurt e limone. Per decorare basterà una spolverata di zucchero a velo e il dolce è pronto per essere servito. Se vorrete dargli un tocco in più prima di spolverare la torta con lo zucchero appoggiatevi sopra un centrino per torte (con il centro bucato). Una volta ricoperta di zucchero eliminate il centrino e come per magia sul vostro dolce spunterà un romantico ricamo.

IMG_20150226_174945

torta allo yogurt senza uova e burro

Ingredienti per una tortiera da 22cm

-340ml di yogurt intero
-140g di zucchero semolato
-130ml di olio di semi
-280g di farina bianca
-60g di fecola o amido di mais
-1 bustina di lievito
-la scorza di due limoni bio
-latte q.b

Per la crema di yogurt :

-2 vasetti di yogurt greco 0%
-2 cucchiai di miele
-1 o 2 cucchiai di zucchero a velo
-la scorza di mezzo limone

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180c.
Foderate lo stampo di carta forno. Per foderare lo stampo alla perfezione senza che la forma della vostra torta subisca degli irreparabili danni in cottura fate così (giuro ci vogliono solo 5 minuti) :
-ungete lo stampo con pochissimo burro
-ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro della tortiera e poggiatela sul fondo di essa facendola aderire bene.
-ritagliate una striscia di carta forno lunga quanto la circonferenza della tortiera ed alta poco più dell’altezza dei bordi dello stampo.
-Foderate il bordo facendo aderire bene la striscia che avete ritagliato.

Ora che la vostra tortiera è pronta passate alla preparazione della torta. Vi serviranno due ciotole. Nella prima sbattete con le fruste lo yogurt, lo zucchero, l’olio di semi e la scorza dei limoni.
Nella seconda setacciate la farina con la fecola e il lievito. Unite quindi i due composti mescolando bene e regolandone la consistenza con un po’ di latte.

Versate l’impasto nello stampo ed infornate per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Nel frattempo che la torta cuoce preparate la crema di yogurt greco. È buonissima anche come dessert al cucchiaio da servire a fine pasto ma gustata insieme alla torta allo yogurt è perfetta.
Mescolate lo yogurt greco energicamente. Aggiungete il miele e lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una crema liscia ma non troppo liquida. Se volete una crema più densa prelevate 3 cucchiai di crema e scioglietevi all’interno la polvere di Agaranta. Quindi unite i due composti. Si addensera’ immediatamente. Aggiungete la scorza di mezzo limone e la crema è pronta.

Sfornate la torta e Lasciatela raffreddare. Sformatela ed eliminate la carta da forno.

Spolveratela con lo zucchero a velo e servite accompagnata da bicchierini di crema allo yogurt.
IMG_20150226_174656

3 comments

  1. ciao, ho trovato il tuo profilo instagram per caso e poi sono venuta a curiosare il blog 🙂 davvero bello complimenti, che fame!!
    riguardo questa torta: posso sostituire la farina bianca con quella integrale? grazie mille per la risposta e buona domenica 🙂

    1. La farina integrale tende a mio parere a lievitare meno e a far cuocere meno bene l’interno della torta. Prova a fare metà integrale e metà 00.i risultati di solito sono migliori

      1. ciao Sara, leggo solo ora la tua risposta 🙁 comunque ho fatto la torta il giorno stesso e ho sostituito totalmente la farina con farina integrale e il risultato mi è piaciuto 🙂 ed è piaciuta anche a mio marito e mia mamma 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.