Soda bread ai semi (ricetta senza lievito)

PicsArt_1424256624616

Oggi volevo parlarvi di una di quelle meravigliose ricette salva tempo, quelle che piacciono tanto alle mamme che hanno sempre milioni di cose da fare… La ricetta proviene dal libro “no knead bread” ma io l ho trovata girovagando nel web in svariati blog che propongono la loro versione. Si tratta di un pane molto rustico, veloce da preparare e senza lievito.

Se siete soliti portare il pane in tavola provate questa ricetta magari un giorno che avete più fretta del solito e chi siete dimenticati di acquistarlo.

Potete arricchire l’impasto con spezie e aromi a vostra scelta, frutta secca o semi. Io ho usato un misto di semini, che lo rendono proteico e genuino. Mia figlia che è una fanatica di pane lo ha gradito molto, percio’ credo proprio che lo rifarò altre volte.

Per un ottimo soda bread ricordate di impastare gli ingredienti velocemente,e di incidere la pagnotta con un coltello affilato per permettere una buona cottura anche all’interno. Ottimo trucchetto per capire se è cotto è quello di capovolgere la pagnotta, bussare al centro di essa e se “suona” vuoto vuol dire che è cotto.

IMG_20150218_103529

Soda bread ai semi

Ingredienti

-150g di farina manitoba
-150g di farina integrale
-6g di sale
-4g di bicarbonato
-260g di latte
-1 cucchiaino di semi di sesamo
-2 cucchiai di semi di papavero
-3 cucchiai di semi di girasole
-2 cucchiai di semi di canapa
-farina di polenta per la finitura

Preparazione

Come tutti i pani senza impasto la preparazione è semplice e vi consente di preparare un ottimo pane anche senza planetaria. Innanzitutto Preriscaldate il forno a 200c e foderate una placca di carta forno.

In una capiente ciotola versate le farine il sale ed il bicarbonato e mescolate. Ora aggiungete il latte e mescolate bene molto velocemente. Se l’impasto risultasse troppo mollo non preoccupatevi, spolveratelo per bene di farina e capovolgetelo su una spianatoia infarinata. Molto rapidamente cercate (spolverando di farina se necessario) di dargli la forma di una pagnotta tonda. Ponetela sulla teglia rivestita di carta forno e praticate con un coltello affilato un taglio a croce.

Spolverate con della farina di polenta e infornate per circa 30 minuti.

Sfornate e servite tiepido o a temperatura ambiente. Ottimo con salumi e formaggi o con burro e marmellata per la colazione.

IMG_20150218_112113_1

_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.