Chocolate Sponge Cake Roll con crema di ricotta alla vaniglia e fragole

PicsArt_1424359991462

Vi capita mai di aver bisogno di preparare un dolce? Non necessariamente perché avete voglia di mangiarlo…ma proprio per il desiderio di prepararlo. A me succede spesso, è proprio voglia di realizzare qualcosa che non sia soltanto buono ma bello a vedersi. Ecco oggi era una di quelle giornate in cui proprio non sono riuscita a resistere alla tentazione di trascorrere il mio tempo in cucina. Così, ho preparato questo bellissimo Sponge Cake Roll e dal momento che è venuto molto bene ho deciso di proporre la ricetta anche a voi. Non pensate che sia un dolce molto complicato e difficile da preparare perché non è affatto così!

Si tratta di un rotolo di pasta biscotto al cacao (un impasto simile al pan di Spagna) farcito con una morbida crema alla vaniglia e fragole e decorato con cioccolato bianco.
IMG_20150219_163441

Chocolate Sponge Cake Roll con crema di ricotta alla vaniglia e fragole

Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao (x 1 stampo rettangolare 25×35):

-80g di farina
-60g di fecola
-25g di cacao amaro
-160g di zucchero
-4 uova
-15g di acqua tiepida

Per la farcia:

-250g di ricotta vallelata
-100g di zucchero a velo vanigliato
-1 baccello di vaniglia
-100ml di panna da montare vegetale
-1 manciata di fragole
-gocce di cioccolato bianco e fondente q.b

Per la decorazione finale :

-cacao amaro
-fragole fresche
-80g di gocce di cioccolato bianco
-codette di cioccolato bianco e fondente

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180c. Foderate una teglia rettangolare di carta forno.
In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero e l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto voluminoso e molto chiaro. Dovrete montarle a lungo, minimo per 10 minuti, nella planetaria o con le fruste elettriche.
Quando il composto avrà triplicato il suo volume potrete aggiungervi le farine setacciate insieme al cacao, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione che non rimangano grumi.
Versate il composto nello stampo e infornate per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia. Setacciate la ricotta ed eliminate il latte in eccesso. Mescolate la ricotta insieme allo zucchero a velo e ai semi della vaniglia. Montate la panna molto soda e unitela alla ricotta cercando di ottenere una crema soffice e spumosa. Riponetela in frigorifero.
Sfornate la pasta biscotto. Arrotolatela immediatamente insieme alla sua carta da forno e Lasciatela raffreddare arrotolata.

Lavate le fragole. Tagliatene una parte a pezzetti e le altre lasciatele intere.
Fondete il cioccolato bianco al microonde o a bagno maria. Immergetevi le fragole intere e poi adagiatele su un foglio di carta forno. Cospargetele con le codette al cioccolato a piacere. Ponete le fragole nel frigorifero per far si che il cioccolato si solidifichi.

Quando il rotolo di pasta biscotto sarà freddo potete srotolarlo. Eliminate la carta forno e appoggiatelo su un piano da lavoro. Spalmatelo completamente con la crema di ricotta. Cospargetelo con le fragole a pezzetti e con gocce di cioccolato bianco e fondente.
Ora richiudete il rotolo cercando di compattarlo il più possibile. Non preoccupatevi se parte della crema colera’ dai lati.
Appena sarà arrotolato eliminate dai bordi la crema in eccesso e rifinitelo con un coltello affilato.

Fasciate il rotolo nella carta da forno e ponetelo nel congelatore per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo passate alla decorazione finale.

Spolveratelo di cacao amaro ed effettuate delle decorazioni di cioccolato bianco fuso con una sacca poche con il beccuccio sottile. Adagiatevi sopra le fragole ricoperte di cioccolato bianco. Conservate in frigorifero avendo cura di tirarlo fuori mezz’ora prima di servirlo.

IMG_20150219_162351

IMG_20150219_161724

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.