Vellutata setosa di carote e philadelphia con crostini di pane casereccio al pepe e rosmarino

IMG_20150129_211849

Una ricetta davvero ottima e leggera, ma nonostante questo ricca di gusto e bella da presentare. È una ricetta del blog La casa delle briciole scritta per mavie.it e sono davvero felice di averla provata… È un piatto davvero buono e confortevole!
Per quanto riguarda la vellutata mi sono attenuta alla ricetta originale, ho soltanto aggiunto dei buonissimi crostini di pane fatto in casa.

Ingredienti per 4 persone

-600g di carote
-1 porro grande
-olio evo
-philadelphia a piacere
-sale e pepe q.b
-latte 2 o 3 cucchiai

Per i crostini di pane casereccio :

-4 fette spesse 2cm di pane ciabatta (ricetta qui)
-sale e pepe
-olio evo
-rosmarino tritato secco

Preparazione

Pelate le carote e lavatele bene. Tagliatele a rondelle e ponetele in una pentola insieme alla parte bianca di un porro affettata sottile. Coprite con abbondante acqua e portate a cottura.

Quando saranno tenere date un giro di olio extravergine e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Aggiustate di sale.
Aggiungete alla vellutata 1 o 2 cucchiai di philadelphia e lasciatelo sciogliere mescolando molto bene per conferire cremosita’.

Preparate i crostini. Tagliate le fette di pane casereccio a piccoli cubetti. Scaldate un filo di olio evo in padella anti aderente e non appena sarà caldo aggiungete il pane. Lasciatelo dorare rigirandolo di tanto in tanto. Quando avrà formato una bella crosticina croccante spegnete il fuoco e aggiungete il rosmarino tritato, abbondante pepe e sale.

Stemperate una piccola quantità di philadelphia con poco latte, fino a raggiungere la consistenza della panna da cucina. Impiattate la vellutata e decorate con la cremina di Philadelphia.

Servite ben calda.

IMG_20150129_223026_1

IMG_20150129_211849

È una ricetta ottima anche per i bambini! Provate a condirgli la pasta con qualche cucchiaio di vellutata in modo che rimanga molto cremosa. Aggiungete qua e là qualche goccia di cremina al philadelphia. Conquisterete anche i bimbi più difficili!
IMG_20150129_200749

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.