Cake soffice ai mirtilli

IMG_20150123_091203

Adoro i dolci compatti ma morbidi, quelli che quando li tagli non si rompono e al tempo stesso sono sofficissimi e sembra quasi si sciolgano in bocca.
Questo plumcake fa parte proprio di questa categoria, perciò è una di quelle ricette da appuntare, e da fare e rifare, magari cambiando versione usando le fragole, le more, o i lamponi a seconda dei vostri gusti preferiti.

Un dolce perfetto per colazioni e merende, un modo dolcissimo per far mangiare un po di frutta a chi proprio non piace,un vero e proprio comfort food da gustare insieme al tea caldo, avvolti in un bel plaid in queste fresche mattine di inverno. Vi ho fatto venire voglia di una fetta di plumcake? Perfetto, vi aspetto in cucina!

Ingredienti per uno stampo grande da plumcake

-150g di burro morbido o margarina
-200g di zucchero semolato fine
-3 uova
-la scorza di un limone bio
-4 cucchiai di yogurt bianco intero
-200ml di latte
-300g di farina 00
-1 bustina di lievito
-125g di mirtilli freschi

Preparazione

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e accendete il forno a 180c.

In una capiente ciotola sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete un uovo alla volta sempre sbattendo il composto energicamente, finché otterrete un impasto morbido e liscio.

Unite lo yogurt, la scorza del limone e il latte a temperatura ambiente.
Setacciatevi all’interno la farina con il lievito avendo cura di mescolare affinché non si formino grumi.

All’ultimo aggiungete una parte dei mirtilli leggermente infarinati per evitare che finiscano tutti sul fondo,mescolate appena e versate l’impasto nello stampo. Versate sopra i mirtilli rimasti e infornate per circa 50 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce prima di estrarlo dallo stampo e servite spolverando di zucchero a velo all’ultimo momento.

IMG_20150123_091947

IMG_20150123_091449

IMG_20150123_090929

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.