Girandole di sfoglia salate

IMG_20141024_161738

Quante volte vi sarà capitato di dover preparare dei salatini per qualche festa o aperitivo? E ogni volta puntualmente ripiegavate sui soliti salatini con il wurstel arrotolato dentro la pasta sfoglia? A me è capitato spessissimo e sinceramente oggi ho voluto sperimentare una variante, magari che fosse, oltre che buona, bella a vedersi e desse un po’ di colore alla tavola.

Devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente, tanto da decidere di riproporli al più presto anche in versione dolce, con marmellata o Nutella. Ma torniamo ora ai nostri salatini;come avrete capito parlo di girandole di pasta sfoglia che potrete farcire con ingredienti a vostra scelta: pomodoro, paté di olive, salumi e formaggi. Oggi vi presento la mia versione… Curiosi? Venite in cucina!

Ingredienti per una decina di salatini:

-1 rotolo di sfoglia rettangolare
-2 cucchiai di passata di pomodoro rustica
-1 cucchiaio di grana grattugiato
-olio evo
-sale
-origano
-4 fette di speck tritato finemente
-10/12 pomodorini ciliegini
-1 uovo sbattuto

Preparazione :

Ricavate 10/12 quadrati di sfoglia e adagiateli su una placca rivestita di carta forno. Con una rotella da pizza incidete gli angoli come in foto e farcite ciascun quadrato con una salsina ottenuta mescolando insieme salsa di pomodoro, grana, olio, speck tritato e un pizzico di sale. Ora ripiegate gli angoli alterni verso il centro seguendo il procedimento in foto.

IMG_20141024_161454

Spennellate ciascuna girandola con l’uovo, e ponete al centro di ognuna un pomodorino.

Infornate a 200c per circa 8minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.

Potrete servirli così come sono adagiati su un piatto da portata, oppure infilzarli con degli stecchini e trasformarli in simpaticissimi lollypops.

IMG_20141024_200648

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.