Biscotti tipo “pavesini” homemade

IMG_20141006_111330

Avete voglia di sgranocchiare un biscottino ma senza troppi sensi di colpa? Volete preparare una merenda per i vostri bimbi ma volete che sia sana? Volere fare un tiramisù davvero buono e non volete usare biscotti confezionati? Allora questa ricetta fa proprio per voi.
Venite con me in cucina e prepariamo insieme degli ottimi pavesini homemade .

Ingredienti per circa 30/40 biscottini:

-3 uova a temperatura ambiente
-130g di zucchero semolato
-140g di farina 00
-40g di amido di mais
-i semini di mezza bacca di vaniglia
-scorza di limone
-1g di lievito
-zucchero x la finitura

Preparazione :

Il segreto per ottenere degli ottimi pavesini è montare bene le uova con lo zucchero;dovete farlo a lungo, almeno 5 minuti, fino a che otterrete un composto chiaro e molto spumoso. A questo punto aggiungete farina, amido e lievito setacciati, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Insaporite con la vaniglia e la scorza del limone.

Inserite l’impasto in una sacca da pasticceria con punta tonda e sottile e su una placca rivestita di carta forno date forma ai vostri pavesini cominciando dal contorno per disegnare bene la forma, e poi riempiendo bene la parte interna.

A questo punto spolverate i vostri biscotti di zucchero semolato e infornateli in forno preriscaldato a 180c per circa 10 minuti avendo cura di abbassare il forno a metà cottura per far si che non scuriscano troppo.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierli dalla carta da forno.

Una volta freddi potrete confezionarli porzionati in sacchettini per alimenti oppure conservarli in un contenitore ermetico.

IMG_20141006_111743

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.