Biscotti pan di stelle homemade

IMG_20141022_080043

Direi che i biscotti Pan di stelle li conosciamo proprio tutti e tutti siamo d’accordo che siano davvero buonissimi..ed inimitabili.

Tempo fa non so se vi ricordate che su ogni confezione di biscotti era indicata la ricetta per poterli preparare anche a casa. Una lista lunghissima di ingredienti che poi finiva nel dimenticatoio.. In effetti se mi sono comprata un pacco di biscotti che me ne faccio di una lunga ricetta per farmeli in casa? Apro la credenza e sono lì, nel loro sacchettino subito pronti e a portata di mano.. Pensiero che non fa sicuramente una piega.

Ma se a distanza di tanto tempo quella stessa ricetta vi capitasse tra le mani proprio nel momento perfetto in cui non avete biscotti confezionati in casa e guarda caso invece disponete di tutti gli ingredienti elencati, allora si questo è il momento giusto per realizzare i pan di stelle in casa vostra.

Se avete voglia di cimentarvi insieme a me in questa ricetta, sappiate che il risultato non sarà identico a quello dei biscotti confezionati, anche se altrettanto buono.
Otterrete un biscotto croccantissimo e perfetto per essere inzuppato nel latte perché si ammorbidisce senza sgretolarsi o rompersi.

Ingredienti:

-500g di farina 00
-2 cucchiai di miele millefiori
-30g di cioccolato fondente fuso
-30g di cacao amaro
-1 tuorlo
-160g di burro
-270g di zucchero a velo
-40g di latte fresco
-20g di nocciole pelate e tostate
-3 cucchiai di zucchero semolato
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale

Per decorare: – stelline di zucchero già pronte o realizzate in pasta di zucchero qualche giorno prima
-glassa di acqua e zucchero a velo (100g di zucchero a velo e circa 2 cucchiai di acqua)
– zucchero semolato

Preparazione:

Innanzitutto ponete il burro ammorbidito in una planetaria insieme con lo zucchero a velo e cominciate a montare finché non sarà un composto spumoso.

Frullate le nocciole con lo zucchero semolato finché non otterrete una polvere fine compatta. Unitela quindi al composto di burro. Aggiungete il miele, il cioccolato fuso, il tuorlo e il latte e continuate a montare.

Una volta che avrete ottenuto un composto spumoso e soffice aggiungete la farina mescolata con il lievito, il cacao e il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto.

Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

Su una spianatoia stendete l’impasto molto sottile (circa 4mm) e con un coppa pasta ricavate dei dischetti.

Disponeteli ben distanziati su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 170/180c per circa 10 minuti.

Lasciate raffreddare i vostri biscotti su una gratella e non appena saranno ben freddi passate alla decorazione.

Potrete usare stelline di zucchero già pronte o fatte in pdz qualche giorno prima (con un piccolo stampino ad espulsione a forma di stellina)e fatte aderire al biscotto con una puntina di glassa oppure potrete utilizzare direttamente la glassa bianca inserita nella saccapoche con il beccuccio più sottile.

Una volta che avrete decorato i vostri biscotti lasciateli asciugare bene, spolverateli leggermente di zucchero semolato e poi conservateli in pratiche scatole o barattoli ermetici.

IMG_20141022_132934
IMG_20141022_082907

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.