Polpette maxi al sugo con cuore filante

IMG_20140928_084316

Credo che non passeranno mai di moda… Parlo delle polpette al sugo! Mi trovate qualcuno a cui proprio non piacciono? Io le adoro! È il piatto della domenica, che a tavola mette d’accordo proprio tutti. E se poi con il sugo ci condirete anche la pasta, avrete preparato due piatti in uno.

Ingredienti per circa 8 maxi polpette

-250g di macinato magro di bovino
-80g di mortadella
-100g di grana grattugiato
-1 uovo
-6 fettine di pancarré ammollato nel latte
-sale e pepe
-noce moscata
-aglio e prezzemolo
-maggiorana
-rosmarino
-origano
-1 barattolo di passata di pomodoro
-olio evo
-8 cubetti di formaggio tipo fontal

Preparazione :

Mescolate insieme la carne macinata, il pancarré ammollato nel latte e strizzato, la mortadella tritata, il grana, l’uovo e un trito di aromi freschi. Insaporite con noce moscata, salate e pepate. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto compatto e asciutto.

Prendete un bel pezzo di impasto nella mano, schiacciate leggermente, mettete al centro un cubetto di formaggio e richiudete formando una palla. Effettuate questa operazione per fare ogni polpetta. Ponetele nel frigo a rassodare.

In una grossa casseruola dai bordi bassi scaldate un filo di olio con uno spicchio di aglio. Rosolate bene le polpette in modo da sigillarne la cottura.
IMG_20140928_083622

Una volta che saranno ben dorate, unitevi la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce avendo cura che non si attacchino e che il sugo non si asciughi troppo.

IMG_20140928_084316

Aggiustate di sale. Portate a cottura e servite ben calde.

IMG_20140928_132217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.