Crostata salata con stracchino e verdure

IMG_20140925_112159

E chi lo dice che le mamme che lavorano portano in tavola solo 4salti in padella? No no! Sfatiamo questo mito. Le mamme che lavorano cucinano! E spesso cucinano mentre tutti dormono per preparare il pranzo per il giorno dopo o per lasciare qualcosa di pronto al marito che torna tardi dal lavoro. Le mamme che lavorano non usano solo il rotolo di pasta sfoglia confezionato (per carità nulla di male, spesso l’ho fatto anche io) ma impastano e dedicano tutto il loro tempo libero alla propria famiglia. Per questo mamme, questa ricetta è per voi, potrete preparare questa ricetta per diverse occasioni, e potrete farla la sera prima per il pranzo o cena del giorno dopo.

Ingredienti per una tortiera da 27cm di diametro:

-200g di farina semi integrale
-60ml di olio extravergine
-70ml di acqua
-1 presa di sale

..e per il ripieno:

-460g di verdure miste (broccoli/carote/porri/zucchine)
-1 spicchio di aglio
-olio extravergine
-sale e pepe
-1 uovo
-200g di stracchino light
-3 cucchiai di grana grattugiato
-noce moscata

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta brise’ aggiungendo alla farina l’olio l’acqua e il sale impastando prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Ottenuto un bel panetto liscio fasciatelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz’ora.
Scottate le verdure precedentemente pulite e tagliate a pezzetti grossolani, scolatele al dente e saltatele in padella con aglio e olio. Aggiustate di sale e pepe, insaporite con la noce moscata e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo stendete 3/4 della pasta brise e rivestite uno stampo x crostate avendo cura che rimanga più spessa lungo i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Preparate il ripieno: mescolate lo stracchino, l’uovo, le verdure e il grana. Aggiustate di sale. Versatelo nella tortiera livellando bene. Fate delle guarnizioni con la restante pasta brise'(io ho fatto le classiche striscioline da crostata) e infornate in forno già caldo a 200c per circa mezz’ora o comunque fino a doratura.
Lasciate intiepidire e servite con insalata verde di contorno.

IMG_20140925_114133

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.