Strudel salato light con verdure e scamorza

IMG_20140820_193639

Uno strudel salato light,ripieno di verdure e avvolto in una brise’ friabile a base di olio extravergine di oliva, adatto come antipasto e perfetto anche come secondo piatto.

Ingredienti per la brise’:

-200g di farina semi integrale di buona qualità
-50g di olio extravergine
-80g circa di acqua
-1 presa di sale

Ingredienti per il ripieno

-1 carota
-1 patata
-2 zucchine
-2 cipolle rosse
-200g di scamorza bianca
-salvia e basilico freschi
-25g di pinoli
-1 cucchiaio di pane grattugiato
-1 manciata di semi di sesamo
-origano, erba cipollina
-sale e pepe q.b
-olio evo

Preparazione:

In una capiente ciotola ponete la farina, fate un buco al centro, versatevi l’olio e l’acqua con una presa di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi impastate a mano fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Fate riposare una mezz’ora nel frigorifero.

Tagliate a cubetti grossolani le verdure e cuocetele a vapore,(tutte tranne la cipolla). Non devono disfarsi ma rimanere al dente, perciò non cuocetele a lungo. Asciugatele bene e ponetele in una ciotola a intiepidire.

Nel frattempo stufate le cipolle a fettine sottili con un filo di olio e un pizzico di sale, a fuoco molto lento finché non saranno morbide. Scolatele dall’olio in eccesso e unitele alle altre verdure.

A questo punto aggiungete gli aromi freschi (salvia e basilico) tritati grossolani e gli altri (origano ed erba cipollina) a vostro piacimento. Unite i pinoli, il pane grattugiato, la scamorza a cubetti, e aggiustate di sale e pepe.

Su un foglio di carta forno stendete la pasta brise’, formate una sfoglia sottile e rettangolare. Adagiate il ripieno al centro e richiudete i due lembi di impasto su di esso, aiutandovi con la carta forno. Arrotolatelo ben stretto e chiudete le estremità sigillandolo bene. Se volete fate delle decorazioni con la pasta in eccesso.

Ungete la superficie dello strudel con olio evo e cospargete con semi di sesamo. IMG_20140820_181307

Infornate a 200° per circa mezz’ora finché non sarà ben dorato.
IMG_20140820_184149
Lasciatelo intiepidire e poi servite.
PicsArt_1408555832141

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.