Rotolini di frittata con porri e zucchine dal cuore filante

PicsArt_1406406959332

Eccomi qui con un’ottima idea per il pranzo o per la cena di questa sera. Se le solite frittate vi hanno stancato, provate questi rotolini di frittata con porri e zucchine dal cuore filante (io ho usato del provolone di mozzarella preso in caseificio ma potere usare qualsiasi formaggio che fonda come la caciotta o il Galbanino.

Ingredienti x 3porzioni circa:

-5 uova
-2 zucchine
-la parte bianca di un porro
-olio evo
-sale q.b
-100g di formaggio filante a fette sottili
-una spolverata di grana

Preparazione:

Lavate le verdure. Affettate sottilmente il porro e fatelo imbiondire in padella con un filo di olio finché non si ammorbidisce bene. Grattugiate le zucchine e unitele al porro, lasciatele insaporire e portatele a cottura. Salate e pepate e se vi piace aggiungete un pizzico di noce moscata.

Mentre le verdure si raffreddano preriscaldate il forno a 200° e sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Foderate una teglia da pizza di circa 28cm con carta da forno e versateci le uova. Cuocete la frittata circa 10minuti fino a doratura.

Sfornate la frittata e lasciatela intiepidire, toglietela dalla teglia eliminando la carta forno e iniziate a farcirla tenendo la parte della frittata più dorata verso l’esterno.

Stendete uniformemente le verdure sulla frittata e le fette di formaggio solo su una metà.

Arrotolate cercando di compattare bene. Tagliatela a rondelle, disponetele in una teglia, spolverate di grana e passatele qualche minuto sotto il grill del forno alla massima potenza. Servite subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.