Biscottini di frolla

IMG_20140723_120040                                                                     Avete presente i biscottini friabili delle pasticcerie quelli che quasi si sciolgono in bocca? Ecco, con questa ricetta potrete prepararli in casa con le vostre mani e potrete conservarli per più giorni in pratici contenitori ermetici o scatole di latta.

Ingredienti per circa 30 biscottini:

-300g di farina 00

-150g di burro

-125g di zucchero a velo vanigliato

-40g di tuorlo

-scorza di limone

Preparazione :

In una spianatoia mettete la farina a fontana e al centro ponete il tuorlo, lo zucchero a velo, il burro temperatura ambiente a tocchetti e la scorza di limone.

Impastate velocemente fino a che la farina non avrà assorbito bene il burro e si sarà formato un panetto liscio e omogeneo.

Ponete l’impasto dentro ad un sacchettino da freezer e con il mattarello appiattitelo un pochino. Mettetelo nel frigo a riposare per un’oretta o 15/20 minuti nel freezer.

A questo punto dopo aver reso l impasto malleabile stendetelo sulla spianatoia spolverata di farina x circa 0.5 cm di spessore. Ritagliate i biscotti con le formine che più preferite e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (5 /10 minuti a seconda della dimensione dei biscotti) Lasciateli raffreddare 5 minuti nella teglia e poi completate il raffreddamento su una gratella. Aspettate qualche ora prima di decorarli o porli in contenitori appositi.

Se desiderate fare dei biscottini al cacao basterà diminuire a 250g la dose della farina e aggiungere 50g di cacao amaro.   PicsArt_1406093762268

2 comments

  1. Ciao scusami ma a quanto corrisponde 40gr di tuorlo??

    1. Sono circa due tuorli ma attenta perché alcune uova hanno tuorli più grandi ti conviene sempre pesarli e se fosse di più sbattili leggermente con la forchetta e levante un po’ fino ad arrivare a 40g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.